Vini Rosati: un trend in crescita anche in Italia

Il quadro internazionale

La crescita costante di domanda di vini rosati ne sta stimolando sia la produzione sia la commercializzazione in tutto il mondo.
Perfino l’Huffington Post ha scritto «#roséallyear, rosé tutto l’anno è diventato un hashtag», evidenziando come sia cambiato l’approccio a questo vino, un tempo considerato prevalentemente un vino da bere fresco durante l’estate, mentre oggi consumato in molte altre occasioni, dall’aperitivo al pasto completo. Leggi tutto “Vini Rosati: un trend in crescita anche in Italia”

Conservare il vino in bottiglia in condizioni perfette grazie alle cantine climatizzate

Cantina climatizzataCon il termine cantina viene identificato il locale, generalmente interrato, adibito alla conservazione dei vini o del cibo in generale.

Già nell’antichità la conservazione del vino in cantina era finalizzata a mantenerne inalterate le caratteristiche in attesa della vendita, cosa che avveniva in tempi brevi, poiché il vino veniva consumato giovane.
Verso la fine del 1600, con la nascita delle prime aziende di vinificazione moderne, la cantina è diventata non solo uno spazio di conservazione ma anche un luogo in cui sperimentare invecchiamento e maturazione.

Anche oggi la cantina continua a svolgere il suo compito, ma per una perfetta conservazione del vino deve possedere alcuni requisiti fondamentali. Leggi tutto “Conservare il vino in bottiglia in condizioni perfette grazie alle cantine climatizzate”

Qual è la temperatura di servizio ideale per il vino?

Bere il vino alla giusta temperatura è fondamentale per il piacere della degustazione, infatti una temperatura di servizio sbagliata può modificare irrimediabilmente quelle caratteristiche organolettiche che ne determinano gradevolezza e personalità.

Basti pensare, ad esempio, alla sensazione sgradevole di un vino bianco, o peggio di uno spumante, servito troppo caldo o alla perdita di carattere di un rosso di grande struttura servito troppo freddo.

Leggi tutto “Qual è la temperatura di servizio ideale per il vino?”

3 sistemi di conservazione del vino indispensabili per ristoratori e consumatori

Degustazione vinoChi ama il vino è inevitabilmente anche un amante della scoperta.
Mi riferisco al piacere della degustazione quale atto dettato dal desiderio di conoscere, dell’assaggio vissuto come momento di un’emozione in divenire.
A prescindere dalle inclinazioni di gusto, ci si pone sempre con curiosità al cospetto di una nuova etichetta, in attesa che il vino si presenti, ci parli della sua cultura, ci racconti la sua storia. Leggi tutto “3 sistemi di conservazione del vino indispensabili per ristoratori e consumatori”