Vini italia | Emilia Romagna
La Berta

Agli inizi degli anni settanta, Marcello Giovannini lascia le pianure di Lugo per le colline di Brisighella dove con intuito e passione dà vita al Podere La Berta. Sotto la sua guida, il Podere La Berta diventa luogo di innovazione e sperimentazione sui vitigni autoctoni e non, cominciando il percorso di qualità che tuttora contraddistingue l’azienda.
Alla fine del 2009 l’impresa agricola Podere La Berta ha cambiato proprietari: i tre fratelli, Giovanni, Nicolò e Domenico Poggiali, imprenditori e viticoltori di Ravenna, hanno rilevato l’azienda con la ferma intenzione di riprendere, continuare e sviluppare la sfida intrapresa dai fondatori de La Berta oltre 40 anni fa.
L’obiettivo dei Fratelli Poggiali è di fare vini che valorizzino e raccontino la Romagna ed il suo territorio, utilizzando in purezza esclusivamente uve di vitigni autoctoni guidati, ovviamente, dal Sangiovese. Il tutto nel rispetto della tradizione, pur interpretando i vini in chiave moderna.
La Famiglia Poggiali ha basato la propria filosofia produttiva, in accordo con l’enologo Franco Bernabei, concentrando impegno, passione e risorse principalmente sullo sviluppo di vini 100% Sangiovese di Romagna. I principali vini prodotti in purezza da uve di Sangiovese sono “Olmatello” Romagna Sangiovese Riserva DOC, “Solano” Romagna Sangiovese Superiore DOC e Romagna Sangiovese Doc.   
Oltre ai vini rossi, Podere La Berta produce anche 3 vini bianchi sempre utilizzando uve di vitigni autoctoni come Albana, Trebbiano e Pagadebit.

 Podere La Berta

Albana
Romagna DOCG Albana Secco

 Podere La Berta

Pagadebit
Romagna DOC Pagadebit

 Podere La Berta

Floresco
Romagna DOC Trebbiano

 Podere La Berta

Olmatello
Romagna DOC Sangiovese
Riserva

 Podere La Berta

Solano
Romagna DOC Sangiovese
Superiore

 Podere La Berta

Sangiovese
Romagna DOC Sangiovese
Superiore

 Podere La Berta

Berta
Romagna DOC
Sangiovese
 

 Podere La Berta

Albana Passito
Romagna DOCG
Albana Passito