mappa
contentmap_module
made with love from Joomla.it - No Festival
Winedow

Areal Quinta da Pousada - Vinho Verde

Quinta da Pousada si trova nella sub regione della Valle do Ave, nel cuore della regione del Vinho Verde, dominata dall’influenza dell’Atlantico che crea un microclima ideale: inverni non troppo freddi contraddistinti da precipitazioni abbondanti ed estati relativamente asciutte e fresche. Di proprietà di Josè Areal, la tenuta dispone di 15 ettari di superficie di cui 6 ettari vitati. L’esposizione a sud permette alle vigne di godere di un numero di ore di luce solare che favorisce la maturazione delle uve. I graniti che dominano la regione si sono decomposti in sabbia granitiche per dare un terreno acido, ricco di potassio. Inoltre il contenuto di argilla di questo suolo garantisce una buona ritenzione d’acqua che evita stress idrici durante l’estate. Il vitigno a bacca bianca più importante presente nell’area è l’Alvarinho, lo stesso vitigno che si coltiva nella regione spagnola della Galizia, i cui frutti contribuiscono a produrre vini un po' più alcolici, fruttati e profumati, ma meno frizzanti. Tra le altre cultivar vanno citate il Loureiro, Arinto, Trajadura e il Paderna.

 
Vini Portogallo

Areal
Colheita Seleccionada

Vini Portogallo

Areal
Arinto

Vini Portogallo

Areal
Alvarinho Loureiro
Superior Blanc

Pinalta - Valle del Douro

I vigneti della cantina Pinalta si estendono nella valle del Douro, una delle prime aree al mondo ad essere certificata per qualità, nel lontano 1756. Qui la cura dei vigneti ha consentito la sopravvivenza di centinaia di autoctoni, alcuni dei quali hanno origini millenarie. I vitigni principali sono Touriga Franca, Tinta Roriz e Tinta Barroca.
Hugo Guimaraes, enologo e nipote del fondatore, guida questa azienda che si sviluppa su una superficie di 30 ettari da cui si producono sei diverse tipologie di vini, ognuna delle quali caratterizzata dal blend di vigneti di origini antichissime e dalla storia talvolta ancora non pienamente conosciuta. Pinalta produce bottiglie in quantità limitate, circa 10.000 all'anno. La vendemmia è esclusivamente manuale, anche per la oggettiva difficoltà di raccogliere l’uva su terrazzamenti collinari.

Vini Portogallo

Pinalta
Ocitsac

Vini Portogallo

Pinalta
Mil e Uma Noites