mappa
contentmap_module
made with love from Joomla.it - No Festival
Winedow

LA FOU Celler, Batea - DO Terra Alta

La cantina LAFOU si trova a Batea nella D.O. Terra Alta, una zona vitivinicola con una grande storia ed un immenso potenziale. Il clima è mediterraneo con caratteristiche continentali, inverni freddi ed estati miti. L’oscillazione termica tra il giorno e la notte e i venti Garbí, che mitiga la calura estiva, e Cerç, vento secco che aiuta l’uva a raggiungere una perfetta maturazione, giocano un ruolo fondamentale per la crescita della vite.
Il nome LAFOU deriva da FOU che significa “passaggio stretto/gola”, in riferimento alle gole che qui delineano il paesaggio separando le vallate. Caratteristiche di questa zona sono le coltivazioni a terrazza, disposte su terreni fertili, profondi e non troppo permeabili. Le viti vengono potate molto corte per ottenere una germogliazione rasoterra che sfrutta al massimo l’umidità del terreno. Le varietà d’uva coltivate sono: Grenache (vitigno originario della Spagna, nelle varietà rossa e bianca), Cabernet Sauvignon, Syrah, Carignan e piccole quantità di Morenillo (varietà autoctona riscoperta di recente).

Vini Spagna

El Sender
Terra Alta D.O.

Vini Spagna

De Batea
Terra Alta D.O.

Marquès de Murrieta, Rioja

Le origini di Marqués de Murrieta risalgono al XIX secolo quando Luciano De Murrieta, imprenditore all’avanguardia, costruisce l'emblematico Castillo de Ygay rendendolo sede della sua azienda vinicola Marqués de Murrieta ed evidenziando capacità notevoli sin dagli inizi. La tenuta di Ygay si trova nel sud di Rioja Alta, non distante dal capoluogo, Logrono; il castello domina una tenuta di 300 ettari di vigneti in cui si alternano cinque varietà di uva che hanno trovato in questo terroir un habitat perfetto. A più di 160 anni dalla sua fondazione, Marques de Murrieta custodisce il fascino e la grandezza di un terroir magnifico. È qui che il primo vino Rioja, Marqués De Murrieta, ha avuto origine. Pazo de Barrantes, l’altra cantina di proprietà di Marques de Murrieta fondata nel 1511, si trova in Galizia, nella valle di Salnés (Pontevedra) dove esistono condizioni perfette per la crescita di uve di Albariño. L’ ottimo terroir della zona, rafforzato da sforzi dedicati alla vinificazione, colloca le etichette galiziane tra i migliori Albariños al mondo.

Vini Spagna

Pazo Barrantes
Albarino

Vini Spagna

Capellania Blanco
Reserva

Vini Spagna

La Comtesse de Pazo
de Barrantes

Vini Spagna

CASTILLO YGAY
White Gran Reserva 1986

Vini Spagna

Marques De Murrieta
Tinto Reserva

Vini Spagna

Marques De Murrieta
Tinto Gran Reserva

Vini Spagna

Dalmau

Vini Spagna

Castillo YGAY
Tinto Gran Reserva

Quínola Suárez, Argujillo - D.O. Toro

La cantina Quínola Suárez si trova ad Argujillo nella D.O. Toro. Siamo nella punta sud-est della provincia di Zamora nella regione Castiglia e León dove la produzione vitivinicola ha radici lontanissime risalenti al 1 sec. d.C. La cantina vanta vigneti pre-filossera situati ad un altitudine di 800 m s.l.m. Il vitigno coltivato è Tinta de Toro (Tempranillo della zona di Toro). Quínola Suárez nasce nel 2006, dopo 5 anni di severe potature e adattamento dei vigneti pre-filossera alla viticultura moderna. Oggi produce un unico vino di qualità in produzione limitata, secondo il metodo della vinificazione integrale. Selezionati in base al peso e alla forma, i chicchi interi vengono messi in botti di rovere da 225 l pronti per la vinificazione. Segue fermentazione alcolica. Dopo 20 giorni circa di ‘rotazioni’, le botti, girate manualmente anche 8 volte al giorno, vengono aperte e i chicchi pressati (pressatura verticale soffice). Dopo un periodo iniziale di 6 mesi di riposo sulle fecce dei lieviti, il vino continua l’affinamento in legno per un totale di 24 mesi. Il risultato è un Tinta de Toro fresco, elegante e diverso.

Vini Spagna

Quínola garagewine - D.O. Toro 2009/h3>

Vini Spagna

Quínola garagewine - D.O. Toro 2010