Chi ama il vino è inevitabilmente anche un amante della scoperta.
Mi riferisco al piacere della degustazione quale atto dettato dal desiderio di conoscere, dell’assaggio vissuto come momento di un’emozione in divenire.
A prescindere dalle inclinazioni di gusto, ci si pone sempre con curiosità al cospetto di una nuova etichetta, in attesa che il vino si presenti, ci parli della sua cultura, ci racconti la sua storia.
Colore, sapore e corpo rendono ogni vino unico, tuttavia già poco tempo dopo l’apertura di una bottiglia si assiste al naturale processo di degradazione, comune a tutti gli alimenti che rimangono in contatto con l’ossigeno, e pertanto denominato “ossidazione”.
Come conservare al meglio una bottiglia aperta e mantenere inalterato il piacere di ogni singolo bicchiere?
Vi presento in questo articolo 3 prodotti per la conservazione del vino, 3 sistemi diversi ma efficaci, indispensabili sia per chi lavora nel campo della ristorazione sia per gli amanti di un buon bicchiere tra le mura domestiche.
Enomatic
I sistemi di conservazione Enomatic sono stati ideati con lo spirito di offrire a tutti la possibilità di una vasta esperienza degustativa e quindi di una scelta consapevole, effettuata secondo il proprio gusto.
Gli amanti del vino sono sempre più attenti e preparati, per questo motivo Enomatic assicura un’esperienza personalizzata di degustazione tramite un sistema flessibile e innovativo in grado di soddisfare al 100% le esigenze del consumatore come del ristoratore.
Il progetto Enomatic nasce per coniugare le esigenze del consumatore e del gestore rivoluzionando positivamente e propositivamente gli stili di consumo.
I dispenser di Enomatic permettono di spillare il vino direttamente dalla bottiglia al bicchiere tramite l’inserimento nel sistema di gas alimentare, un gas inerte che evita le normali alterazioni del vino dovute all’ossigenazione.
Infatti, riducendo o eliminando la presenza di ossigeno e sostituendolo con un gas inerte quale l’azoto (azoto alimentare E-941) o l’argon, si limita o si impedisce completamente lo sviluppo di microflora e di conseguenza si bloccano i processi di alterazione del vino.
Il vino mantiene quindi intatte le proprie caratteristiche per oltre tre settimane dall’apertura della bottiglia durante le quali ogni peculiarità del vino resterà inalterata, come se la bottiglia fosse stata appena aperta.
Due sono le caratteristiche responsabili del successo dei sistemi Enomatic:
- protezione e conservazione del vino attraverso azoto alimentare o argon ;
- programmazione computerizzata delle quantità erogate.
Contattami per ulteriori informazioni sui sistemi di conservazione del vino Enomatic >
CORAVIN
Coravin è un sistema di mescita che permette di versare e gustare un bicchiere di vino da qualsiasi bottiglia, in qualsiasi momento, senza bisogno di doverla stappare.
Un nuovo modo per degustare, esplorare e condividere il vino come mai fatto prima.
Il suo utilizzo è semplice quanto efficace: un sistema brevettato che permette alla bottiglia e al suo contenuto di rimanere intatti come se non fossero mai stati versati.
Tutto questo avviene anche grazie all’argon, un gas nobile che fa da elisir di lunga vita al vino, mantenendolo esattamente come se la bottiglia fosse ancora sigillata.
Il sistema di mescita Coravin si adatta a qualsiasi bottiglia con tappo naturale e a qualsiasi situazione: al ristorante, al bar, durante una cena tra amici, per un momento di piacere a casa propria.
Vacuvin
Esistono sistemi di conservazione del vino più comuni, tra questi il più utilizzato e conosciuto è la famosa “pompetta”, o utilizzando un inglesismo “wine saver”, un prodotto sicuramente meno tecnologico rispetto ai due sopra descritti, che permette di estrarre l’aria dalla bottiglia già aperta e sigillarla con un tappino apposito.
La pompetta rallenta l’ossidazione del vino, che potrà quindi essere consumato in un secondo momento.
I wine saver di Vacuvin sono caratterizzati dalla loro praticità d’uso quotidiano, sia domestico sia professionale, dall’originalità del design e da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contattami per ulteriori informazioni sui wine saver Vacuvin >
I sistemi di conservazione e mescita del vino sono uno strumento fondamentale per la rivoluzione nella degustazione che stiamo vivendo, poiché rendono possibile ampliare le opportunità di abbinamento cibo-vino, di esplorazione del gusto e di conoscenza dei vini senza doversi più limitare a una o due bottiglie per paura che, una volta lasciate aperte, il vino si guasti.
Pierfelice Audisio