“Una storia che passa da Yquem e continua a Fargues”


Ci ha lasciato M.eur Alexandre Lur Saluces, l’uomo che ha reso Chateau d’Yquem tra i grandi vini del mondo.

Fino al 2004 alla guida dell’unico Chateau denominato Premier cru Superieur nell’appellazione Sauternes, ha continuato il suo percorso nell’altra icona di famiglia: Chateau de Fargues.

Da sempre al servizio dei vini della regione, offrendo una immersione nel mondo di questo vino, frutto dell’opera dell’uomo e miracolo della natura. Un uomo dai tratti austero, rigoroso, poco incline al compromesso, ma con idee sempre volte a colpire i migliori palati.

Nel castello fortificato, che si erge fiero su di una collina nel cuore del comune di Fargues, Alexandre Lur Saluces ha potuto continuare la sua opera nei 15 gli ettari vitati attuali che dal 2030 diventeranno 27, con lo stesso stile attuato a Yquem. Uguale è la mano, identica è la filosofia, stessa è la squadra tecnica della vinificazione capitanata di M.eur Amirault. Rese basse, vigne di 45 anni e passione, amore e poi ancora tanta dedizione. Questa la ricetta a Fargues.

Da oggi il testimone passerà a suo figlio Philippe De Lur Saluces, molto impegnato nel rinnovamento del patrimonio familiare e con il fermo desiderio di moltiplicare la possibilità di condividere la filosofia di Fargues sulle migliori tavole del mondo.