Arkè, in greco ἀρχή, significa “principio”, “origine”, rappresenta per gli antichi greci la forza primigenia che domina il mondo, da cui tutto proviene, e così è stata per noi l’idea iniziale.
Nasce nel 2004, da un’idea di Angiolino Maule e Daniele Piccinin i quali, dopo un periodo di frequentazione di vignaioli francesi, capiscono che al mercato italiano mancavano vini di questa tipologia. Decidono così di importare i vini di amici conosciuti in Alsazia, Champagne, nel Languedoc ma soprattutto in Loira. L’entusiasmo iniziale è grande, ma le dure regole del mercato si fanno presto sentire e, finita l’esuberanza iniziale, arriva il momento dello sconforto e Arkè viene lasciata inattiva e a coprirsi di polvere.
Nel 2010 Francesco Maule, figlio di Angiolino, decide di prendere in mano la situazione per ridare vita a quell’idea che probabilmente era stata concepita troppo presto. Inizia così una selezione più moderna e soprattutto più agile, introducendo anche vignaioli italiani. Produttori che sapessero lavorare la vigna ma anche amarla, per garantire sempre vini autentici e rappresentativi del territorio di provenienza.
Oggi Arkè è una distribuzione che continua a credere nella forza delle persone e nei frutti della terra.
Francesco, Erica, Gianpaolo ed Anita, uniti ai consigli sempre presenti della famiglia Maule e a quelli dei collaboratori sparsi lungo tutto lo Stivale è una squadra solida con obiettivi chiari. I principi cardine che regolano le nostre scelte si basano su vini di qualità che provengano soprattutto dalla terra, ottenuti senza interventi correttivi in cantina. Cerchiamo di condurre questa ricerca a tutela del consumatore finale, appoggiandoci ad associazioni come VinNatur che, da tempo, si impegnano a garantire che i propri associati non facciano mai ricorso alla chimica di sintesi. Riteniamo però che la garanzia migliore sia data dalla conoscenza diretta dei nostri vignaioli, e ciò rappresenta per noi un tassello fondamentale.
Arkè sarà sempre ricerca e continua evoluzione per poter offrire ai nostri clienti e collaboratori il vino più autentico ma soprattutto sano. Resistiamo e crediamo ancora più profondamente nelle nostre radici, coltiviamo il nostro futuro.
La natura non si ferma, Arkè non si ferma.
Catalogo 2023
Vuoi approfondire il mondo dei vini naturali
per la tua nuova carta dei vini?