LIBERTÉ, FRATERNITÉ, SANS ANNÉE – GLI CHAMPAGNE DA SCOPRIRE 


Philippe Gilbert
AŸ – Marne

Champagne Philippe Gilbert nasce da un approccio emozionale alla Francia da parte di due grandi luminari e professionisti in materia: Giulio Menegatti e Luca Gatti. L’idea di partenza è quella di produrre uno champagne composto esclusivamente con le uve provenienti dai villaggi Premier Cru di Hautvillers e Dizy, nel cuore della champagne a sud della montagna di Reims.
Philippe Gilbert è un ciclista professionista dalla classe e forza da vendere, un vero campione che sa distinguersi per le sue doti di scattista. Secondo Giulio Menegatti un grande champagne deve palesarsi sotto questa veste: “Deve saper far volare il degustatore, possedere corpo e finezza, deve ricondurti al simposio dei gusti attraverso l’evaporazione delle sue bollicine.”
Gli Champagne Philippe Gilbert sanno coniugare qualità, estetica e racconto. Al calice si trova una splendida corrispondenza tra terroir e vitigno. Sono champagne che si contraddistinguono per il basso dosaggio, esaltante leggerezza, equilibrio e lunga persistenza.
Le etichette riportate sulle bottiglie sono dei quadri di Marc Chagall, il pittore russo, le cui vetrate decorano la cattedrale di Reims raccontando l’Antico ed il Nuovo testamento. La scelta dei dipinti non è casuale, ma la palette cromatica rimanda alla sensazioni che lo champagne suscita al palato. I colori freddi rimandano alla freschezza e alla forza, mentre quelli caldi all’intensità e finezza.

J.M Labruyère
Verzanay – Montagne de Reims

La nascita di questa tenuta risale al XIX secolo con la costruzione delle sue magnifiche cantine a volta e la produzione nel 1863 della prima bottiglia di Champagne. È nel 2012 che Edouard Labruyère, enofilo appassionato e amante dei vini francesi, decide di completare il mosaico deiterroir familiari acquistando la maison situata nel villaggio di Verzenay. In omaggio al suo antenatoche lo ha preceduto sei generazioni fa, Edouard ha deciso di battezzare questa nuova tenuta: “Jean Marie Labruyère”. Lo Champagne Grand Cru J.M. Labruyère si estende oggi su quasi 6 ettari situati nei comuni di Verzenay e Verzy, e ha la fortuna di possedere vigneti in alcuni dei climat più belli della Montagne
de Reims come: Les Rochelles, Les Champs Saint-Martin e Les Longues Raies.
Verzenay è uno dei 17 villaggi della Champagne classificati come Grand Cru, il cui terroir, protetto dalla Montagne de Reims, regala un Pinot Nero di grande pregio, carattere, struttura e potenziale di invecchiamento.
La vendemmia è manuale, la selezione dei grappoli avviene direttamente in vigna e il liqueur de tirage è delicatamente dosato al fine di ottenere una bollicina fine e dalla vinosità importante. Possiamo dunque definire lo Champagne Labruyère una sorta di miscela culturale tra le varie anime più prestigiose della Francia vinicola, poste al servizio dell’esaltazione del terroir Grand Cru della Champagne.

Legras & Haas
Chouilly – Côte des Blancs

Legras & Haas è una maison a conduzione familiare con sede a Chouilly, famoso Grand Cru della Côte des Blancs. La cantina fu fondata nel 1991 da Brigitte Haas e François Legras, ma la tradizionedi famiglia è legata alla produzione di Champagne fin dalla fine del 1800. Fu infatti il padre Lucien ad insegnare a François l’arte della viticoltura. Oggi l’azienda, guidata da Rémi, Olivier e Jérôme
Legras, possiede circa 30 ettari di vigneto prevalentemente coltivati a Chardonnay, con alcune parcelle di Pinot Noir e Pinot Meunier. Chouilly è il villaggio più settentrionale della Côte des Blancs, con i suoi 35 appezzamenti sparsi in quasi tutte le zone del paese, la tenuta di famiglia offre una straordinaria diversità di stili di chardonnay.
La vendemmia è rigorosamente manuale e la vinificazione viene effettuata per singole zone. La filosofia della maison prevede che il lavoro inizi in vigna e per questa ragione, ogni membro della famiglia Legras-Haas è responsabile dei propri vigneti.
Gli Champagne Legras & Haas mostrano uno stile ricco, aromatico e aggraziato. Grazie alla diversità delle parcelle, unita agli effetti di vendemmie lente, eseguite con cura e rispettando i diversi livelli di maturazione delle viti, i vigneti Chouilly consentono creatività e libertà di scelta ai fratelli Rémi, Olivier e Jérôme. La Cuvée Brut Intuition è la quintessenza dello stile della Maison e il risultato di un approccio molto personale. L’incredibile diversità della tenuta di famiglia è perfettamente catturata in questo assemblaggio esclusivo. Qui, lo Chardonnay conferisce finezza, eleganza e frutti bianchi. Il Pinot Meunier regala una bocca morbida, esotica e rassicurante. Il Pinot Noir struttura il vino e dona intensità alla composizione.

Le Mesnil
Le Mesnil-sur-Oger – Côte des Blancs

L’Union des Propriétaires Récoltants di Les Mesnil-sur-Oger viene fondata nel 1937, in un momento storicamente difficile per l’economia del paese, da un piccolo numero di vignerons ambiziosi che acquistarono terreni ed edifici dalla storica Maison Henriot. Se all’inizio la Maison disponeva di pochi strumenti per la vinificazione, con il tempo la cooperativa è cresciuta sempre più, aumentando il numero di aderenti e di possedimenti. Oggi, sotto la gestione talentuosa di
Gilles Marguet, Le Mesnil conta 667 soci affiliati ed una superficie di oltre 300 ettari vitati, tutti Grand Cru.
I vigneti sono situati a Le Mesnil-sur-Oger nel cuore della prestigiosa “Côte des Blancs”, così chiamata per l’onnipresenza del superbo Chardonnay. I vigneti sono esposti a est e crescono su uno strato di gesso che fornisce eccellenti quantità idriche alle piante e permette così alle uve di raggiungere il loro pieno potenziale di maturazione. La linea di Le Mesnil può essere definita: classica, armonica ed affidabile. Sono Champagne di gusto ed equilibrio nei quali lo chardonnay si esprime con sensazioni cremose, ma allo stesso tempo cariche di tensione acido-minerale.


 

 

RICHIEDI IL LISTINO COMPLETO DEGLI CHAMPAGNE

SCOPRI LE NOSTRE MAISON