La tua firma in un’esperienza sensoriale unica
Passione e profonda conoscenza della proposta enologica sono alla base di una buona carta dei vini. Partendo da questi presupposti, la personalizzazione della lista in base alla tipologia di locale è un importante plus che fa la differenza nel sottolinearne il carattere. La scelta delle bottiglie, la provenienza, l’ordine e, non meno importante, lo stile estetico della carta dei vini definisce la tua idea di esperienza di degustazione, guida il cliente nella scelta e rende giustizia al pregio della tua offerta.
Audisio mette a disposizione la propria passione, competenza e l’esperienza di generazioni nel mondo dei vini, fornendoti una consulenza professionale e approfondita per costruire una carta dei vini che rispecchi davvero il tuo carattere e quello del tuo locale.
La carta dei vini è il tuo primo strumento di vendita
Una piccola percentuale di clienti è formata sull’enogastronomia e non ha difficoltà a scegliere una bottiglia di vino. È quindi fondamentale avere una selezione accurata delle etichette per accontentare i loro palati.
La restante fetta di clientela (che rappresenta la maggioranza) è quella da “guidare” nella scelta della bottiglia: capire chi abbiamo davanti e consigliare la bottiglia perfetta per fare in modo che la cena sia un’esperienza memorabile. Ad influenzare l’esperienza del cliente contribuiscono diversi fattori: location, accoglienza, cura, proposta culinaria, ma soprattutto…il vino!
Una bottiglia di vino sul tavolo crea un’atmosfera speciale, di condivisione e intimità, il nostro ruolo è quello di preparare il contesto affinchè ci siano tutte le carte in tavola per regalare un’emozione.
Per costruire quell’emozione ci sono vari passaggi, la carta dei vini è il primo approccio al cliente.
Una carta dei vini strutturata male, senza un’adeguata strategia di vendita rappresenta una potenziale perdita di clienti per il tuo ristorante.
Che benefici da al tuo ristorante?
- Aumenta il valore del tuo ristorante: Una proposta di forte interesse attrae non solo gli intenditori, che costituiscono il 15% dei clienti, ma anche l’85% restante, che si affida ai consigli dell’amico esperto.
- Attira i clienti alto-spendenti: Di sicuro vorresti che nel tuo locale venissero persone con un alto potere d’acquisto, capaci di ordinare i piatti più costosi e i vini migliori. Per questo, è necessario offrire loro una carta dei vini all’altezza delle loro aspettative.
- Valorizza i tuoi piatti: Rende indimenticabile l’esperienza al ristorante e crea la giusta atmosfera a tavola e consente di offrire abbinamenti perfetti con i piatti del menu. Quando i vini si armonizzano con i sapori del cibo, l’esperienza culinaria diventa più ricca e piacevole.
- Aumenta il tuo “scontrino medio”: Avere una gamma di vini con prezzi che vanno da moderati a elevati consente ai clienti di scegliere secondo le proprie possibilità. Una selezione di vini più costosi o pregiati può invogliare alcuni clienti a spendere di più, aumentando così lo scontrino medio.
- Crea dinamismo al tuo magazzino: Una carta vini ben studiata ti permetterà inoltre di ottimizzare il magazzino, soddisfare la domanda e incrementare l’offerta con nuove etichette. Investire sulla cantina costa meno che sulla cucina: non ti servono ulteriori materie prime, non necessita di tempi di preparazione, non devi assumere nuovo personale, il guadagno è maggiore e immediato.
Come deve essere?
- Semplice ed esauriente
- Completa, per accontentare ogni tipologia di palato
- Esteticamente valida e omogenea con il tuo ristorante
- Vendibile, non deve essere un listino prezzi
Il concetto di “carta vini vendibile” è molto più ampio di quel che sembri. Partendo dal fatto che non esiste un vero e proprio processo di vendita’ da far apprendere a chi gestisce la cantina. Il personale però, deve avere una formazione adeguata. Non basta solo portare la carta dei vini al tavolo. Bisogna infatti argomentare ciò che si propone, in base anche alle richieste, e guidare il cliente a ciò che più desidera.
Puoi avere la carta dei vini più impressionante, raffinata e curata possibile, ma se non hai qualcuno che la sappia presentare, tutto questo lavoro sarà sprecato. Chi la presenta deve farlo con passione e competenza. Servono conoscenze approfondite, empatia e la capacità di capire le esigenze del cliente.
Raccontare brevi storie sul produttore, suggerire abbinamenti originali, o proporre percorsi di degustazione può fare la differenza. È importante anche comunicare con il cliente allo stesso livello, senza sembrare un insegnante di un corso universitario. La vera chiave è investire nella formazione del personale.
Ogni vino poi deve essere servito in condizioni ottimali. La conservazione, la temperatura di servizio e il calice in cui viene servito sono i 3 aspetti principali che rendono l’esperienza ancora più coinvolgente e sicuramente aggiungono valore alla tua carta.
La gestione della tua cantina
Per progettare una carta vini efficace è indispensabile sapere cos’hai in cantina, quant’è il valore delle bottiglie presenti e soprattutto quante ne vendi. Indubbiamente creare un inventario preciso e monitorarlo è la soluzione migliore. Innanzitutto ti permette di avere un analisi delle vendite ottimizzando gli acquisti, evitando sovraccarichi o mancanze. In più ti permette di mantenere un livello di scorte adeguato alle esigenze del ristorante, evitando sia un eccesso di vini che rischiano di non essere venduti, sia una carenza che può creare problemi al servizio.
Sapere esattamente cos’hai in cantina può esserti utili per altri due motivi:
– Creazione di una proposta mescita settimanale: Una selezione settimanale di vini al calice stimola i clienti a provare nuovi vini, facilitando così la rotazione dei vini in cantina. Promuovere vini specifici può aiutare a ridurre le scorte di vini che potrebbero essere meno gettonati e che potrebbero sostare un bel po’ in cantina.
– Creazione di un proposta vini mensile: I vantaggi sono pressoché gli stessi, estesi solo a una tempistica più lunga. Una proposta mensile permette anche di introdurre nuovi vini senza doverli integrare stabilmente nella carta, offrendo maggiore flessibilità.
Vorresti rendere fruibile e vendibile la tua carta vini ?
Scrivici e fissa un appuntamento!