PERGOLE TORTE 2018
MONTEVERTINE 2018
PIAN DEL CIAMPOLO 2019
Da inizio maggio saranno disponibile Le Pergole Torte 2018, Montevertine 2018 e Pian del Ciampolo 2019. L’annata 2018, già ottimamente introdotta dal Pian del Ciampolo presentato lo scorso anno, è un’annata sanguigna, verticale, Raddese fino al midollo. I fans più accaniti saranno certamente soddisfatti, chi vuole ritrovare la vera anima di questi vini avrà pane per i suoi denti.
La 2019 è maturata benissimo in cantina, rivelandosi oggi molto più complessa di quanto potesse sembrare agli assaggi della scorsa primavera. Rimane un’annata di grande freschezza, che ritroverete entusiasmante nel Pian del Ciampolo che ne sarà ottimo ambasciatore.
LA STORIA
Montevertine è una località abitata fin dall’XI° secolo. Sono ancora visibili le tracce della costruzione originale, indubbiamente a carattere difensivo, trasformata successivamente in abitazione rurale. Montevertine è stata acquistata nel 1967 da Sergio Manetti, allora industriale siderurgico, come casa di vacanza. Egli restaurò la casa rendendola abitabile e subito impiantò due ettari di vigna ed allestì una piccola cantina con l’idea di produrre un po’ di vino per i suoi amici e clienti. La prima annata prodotta, il 1971, era discreta e Sergio Manetti pensò di mandarne alcune bottiglie al Vinitaly di Verona tramite la Camera di Commercio di Siena.
Fu un grande successo e la cosa entusiasmò Sergio al punto che dopo pochi anni abbandonò definitivamente l’attività industriale per dedicarsi unicamente al vino, supportato dalla consulenza di Giulio Gambelli e con il supporto di Bruno Bini, il fidato cantiniere. Furono messe a dimora nuove vigne, realizzate nuove cantine, con una crescita aziendale che non si è mai fermata. Sergio Manetti è scomparso nel novembre del 2000, da quel giorno la fattoria è diretta dal figlio Martino Manetti che mantiene intatti i valori della tradizione che da sempre sono la bandiera di Montevertine.
I CENTO ANNI DI SERGIO MANETTI
Il prossimo 29 Giugno Sergio Manetti avrebbe compiuto cento anni. Non so se, potendo scegliere, ci sarebbe voluto arrivare vista la strada che ha preso il mondo in cui viviamo e che sicuramente non sarebbe stata nelle sue corde. Fatto sta che, bene o male, lui in questi anni è sempre stato qua con noi, a incoraggiarci nel nostro lavoro e nelle nostre scelte. Lo vogliamo quindi ricordare e ringraziare come si deve.
Inizieremo quindi con un omaggio che sarà presente sulle etichette dei vini che usciranno quest’ anno.
Martino Manetti
SCOPRI GLI ALTRI PRODOTTI DI MONTEVERTINE