
Château Saint-Maur Cru Classé, situato nel cuore del Golfo di Saint-Tropez, è un’antica tenuta costruita nel XIX secolo su un ex monastero, di cui resta ancora una cappella. Il suo terroir d’eccezione, votato alla produzione di grandi vini Côtes de Provence, ha conquistato Roger Zannier, che ha acquisito la proprietà per esprimere al meglio la finezza dei suoi bianchi, i profumi dei rosati e l’eleganza dei rossi.
Le vigne, coltivate con metodologie ecologiche, beneficiano di un attento lavoro sul terreno, specialmente in estate, seguendo il principio: “arare una volta è meglio di innaffiare due volte.” Questa filosofia, unita alla posizione privilegiata della tenuta, esalta il carattere autentico dei suoi vini e rafforza le ambizioni dei proprietari.
Protetto dal Maestrale a nord e dalla catena montuosa del Maures a ovest, il vigneto gode di una perfetta esposizione Est-Ovest e di una ventilazione ideale, con l’influenza mitigatrice del mare. La tenuta si estende per 54 ettari, di cui 38 vitati, su suoli argilloso-calcarei che risalgono dolcemente verso Collobrières, lambendo i bordi del bosco.
