
“Ho capito che dovevo tornare a casa e realizzare me stessa facendo vino”
Dora e Patrizia forsoni
Poderi Sanguineto nasce dalla passione e dal legame con la terra, radicati nella famiglia Forsoni. Fondata da Federico Forsoni, l’azienda si dedicava inizialmente all’allevamento, mentre il vino veniva prodotto per uso familiare. Nel 1983, la figlia Dora, ultima di nove fratelli, assume il timone dell’azienda. Insieme a Patrizia, Dora intraprende la sfida di valorizzare le terre di Montepulciano, dando vita a vini di grande carattere e struttura. Dora è il cuore pulsante della cantina, mentre Patrizia ne rappresenta la strategia e la visione.
La filosofia di Poderi Sanguineto è profondamente legata alla tradizione. Dora e Patrizia vedono la vigna come un organismo vivente, dedicando cure e attenzioni per preservarne l’equilibrio naturale. I processi di vinificazione sono volutamente non invasivi e rispettosi, mantenendo intatta l’autenticità delle varietà autoctone.
L’azienda si trova ad Acquaviva, tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, in un paesaggio toscano di rara bellezza. I poderi si estendono su 35 ettari, di cui solo 6 coltivati a vigneto, con un’altitudine di 330 metri. Le varietà coltivate includono Prugnolo Gentile, Canaiolo Nero, Mammolo e Colorino, esprimendo il carattere unico del territorio. Il nome Sanguineto richiama le battaglie tra Romani ed Etruschi che hanno segnato la storia di queste terre, lasciando un’impronta che ancora oggi vive nei vini prodotti.
