PRODUTTORI /  BORGOGNA
Givry (Côte Chalonnaise)

Il Domaine de la Ferté deve la sua creazione, come molti luoghi viticoli storici in Borgogna, all’influenza dei monaci. Nel 1113 viene costruita l’abbazia e i monaci sviluppano rapidamente un’attività viticola nei dintorni di Givry, in particolare sul sito dell’attuale Premier Cru La Servoisine. Nel 1793 la famiglia Thénard acquistò il domaine e divenne proprietaria di gran parte delle vigne dell’abbazia. Oggi è la famiglia Devillard, proprietaria del Château de Chamirey a Mercurey e del Domaine des Perdrix a Nuits-Saint-Georges, che possiede i 2,5 ettari del Domaine.

Come nell’alta cucina, si producono buoni vini solo con uve di qualità. Per questo motivo il team del Domaine de la Ferté pone il massimo rigore e attenzione nella cura delle vigne, nelle vinificazioni e nell’invecchiamento dei suoi vini. Il vigneto è coltivato secondo i principi dell’agricoltura integrata ragionata, con l’apporto minimo di prodotti di trattamento. I vini della tenuta si caratterizzano per la loro delicatezza e freschezza, esprimendo pienamente il terroir d’appartenenza.

Il terroir di Givry ha un’antichissima reputazione di qualità, derivante dai suoi terreni argillosi-calcarei e dai pendii esposti a Sud-Est. Il Clos de Mortières è una parcella di 0,65 ettari con vigne che hanno un’età media di 30 anni. L’esposizione del terreno è Est-Sud-Est, con una lieve pendenza. Il suolo è argillo-limaccioso e fertile nella parte più alta, mentre diventa ricco di sabbia nella zona che digrada verso Sud-Est.

I Vini di Domaine de la Ferté

Domaine de la Ferté

Givry “Clos De Mortières”

Côte Chalonnaise