PRODUTTORI /  BORDEAUX
Sauternes (Graves)

Château Guiraud, un’icona di Sauternes, affonda le sue radici nel 1766, quando la famiglia Guiraud acquistò la tenuta, allora conosciuta come La Maison Noble du Bayle. L’iconica etichetta nera con lo stemma dorato, tra le più antiche di Bordeaux, richiama l’eredità protestante della famiglia. Dopo solo tre generazioni, nel 1855, la proprietà ottenne la prestigiosa classificazione di Premier Cru. Nel 2006, quattro grandi appassionati di vino e natura – Robert Peugeot, Olivier Bernard, Stephan Von Neipperg e Xavier Planty – ne hanno preso le redini, unendo competenza e visione.

A Château Guiraud, la filosofia produttiva si basa sul rispetto della natura, permettendo alla vite di esprimersi in tutta la sua autenticità. Pionieri della viticoltura naturale e della tutela della biodiversità, nel 2011 sono stati i primi a ottenere la certificazione biologica tra i Premier Cru di Sauternes. Il segreto della loro eccellenza? La preziosa “muffa nobile”, la Botrytis Cinerea, che in autunno trasforma gli acini, concentrandone gli aromi. Solo i frutti perfetti vengono selezionati, garantendo vini di straordinaria purezza e finezza aromatica.

Situato su un pianoro a circa 30 km a sud di Bordeaux, Château Guiraud si estende per 85 ettari. Il vigneto è composto per il 65% da Sémillon, allevato in “Tailleur Cote”, e per il 35% da Sauvignon, coltivato in “Longue Bois”. I suoli, un mix di ghiaie sabbiose e argilla pesante, donano ai vini una straordinaria complessità. Solo le uve delle viti più vecchie concorrono alla produzione del Grand Vin, rendendo ogni bottiglia un’eccezionale espressione del terroir di Sauternes.

I Vini di Château Guiraud

Chateau Guiraud

Château Guiraud 1er Grand Cru Classé

Sauternes
Chateau Guiraud

Petit Guiraud

Sauterns