PAUILLAC
PAUILLAC
Château Lynch Bages 2021
5ème Grand Cru Classè
La proprietà si colloca alle porte di Pauillac, nella zona sud-est del villaggio, in un angolo romantico anticamente chiamato “Batges”. L’arrivo della Famiglia Lynch agli inizi del XVIII secolo segnerà l’inizio della loro avventura vinicola, che sarebbe poi divenuta leggendaria grazie all’acquisto operato dalla Famiglia Cazes.
La tenuta, conosciuta come Lynch-Bages, si estende su circa 90 ettari di vigneti piantati principalmente con Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. La cantina ha sempre avuto una grande reputazione per la produzione di vini robusti e longevi, tipici della denominazione Pauillac.
A partire dal 2006, un lavoro straordinario volto a conoscere il suolo della proprietà ha fatto sì che le 90 parcelle siano state scomposte in 200 sotto-parcelle per poter avere una precisione ulteriore in vigna ed in cantina. Questo ha permesso di massimizzare la qualità delle uve e di affinare le tecniche di vinificazione.
Dal 2018, questi sforzi sono stati ricompensati con la certificazione HVE (Haute Valeur Environnementale), che riconosce l’impegno della cantina nella sostenibilità ambientale. Questo risultato è frutto di pratiche agricole rispettose dell’ambiente e di una gestione attenta delle risorse naturali.
La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, mentre l’affinamento è svolto in barriques di rovere francese per un periodo di 12-18 mesi, con una percentuale di nuove barriques che varia a seconda dell’annata.
Questo processo conferisce al vino una struttura tannica elegante e una profondità che promette un grande potenziale di invecchiamento.
Millesimo 2021
Il contesto meteorologico del 2021 è stato complicato, caratterizzato da una primavera piovosa e da un’estate relativamente fresca. Tuttavia, il vino si presenta con un bel colore, eccellente tenore al palato e una notevole freschezza. La moderata piovosità ha permesso di produrre un vino fresco, corredato da una eccellente complessità aromatica, con note di frutti rossi e neri, spezie dolci e una lieve traccia minerale.
Richiedi informazioni