PRODUTTORI /  GERMANIA
Dernau (Valle dell’Ahr)

Meyer-Näkel ha sede a Dernau, nella pittoresca valle dell’Ahr, una regione vinicola d’eccellenza per il Pinot Noir (Spätburgunder). Situata alla stessa latitudine di Bonn, è tra le aree più settentrionali al mondo per la produzione di vini rossi. Negli anni ’80, Werner Näkel lasciò il lavoro di insegnante per dedicarsi all’azienda di famiglia, rivoluzionando la vinificazione del Pinot Noir nella regione e portando l’azienda ai vertici qualitativi.

Näkel reintrodusse metodi tradizionali, come la macerazione prolungata, estraendo l’essenza dei ripidi terreni di ardesia della valle. Dopo la fermentazione, i vini maturano in barrique, nuove e usate, guadagnando ulteriore complessità.

La valle dell’Ahr è stretta e ricca di fascino, attraversata dal fiume Ahr, un affluente del Reno, con un percorso che va da ovest a est. I vigneti, situati su pendii estremamente ripidi, sono stati terrazzati fin dai tempi dei Romani, che scoprirono la vocazione della zona alla viticoltura. Il clima mite, protetto dai venti freddi e con ottime esposizioni a sud, favorisce la qualità delle uve.

I Vini di Meyer-Nakel

Meyer-Nakel

Pinot Noir Illusion

Germania
Meyer-Nakel

Pinot Noir Blauschiefer

Germania
Meyer-Nakel

Pinot Noir Sonnenberg

Germania
Meyer-Nakel

Pinot Noir Silberberg

Germania
Meyer-Nakel

Pinot Noir Pfarrwingert

Germania
Meyer-Nakel

Pinot Noir Krauterberg

Germania