Dames Hospitalières Premier Cru Cuvèe La Belle Alliance 2022

Il vino prende il nome dalle monache che sin dall’atto della fondazione, avvenuta nel 1443, si presero cura dei malati. Originarie di Saint-Omer, nel nord della Francia ai confini con il Belgio, le suore avevano svolto il loro percorso di formazione presso l’Hospice de Valenciennes. Si tratta di un vino le cui uve provengono da tre “climats” distinti, prestigiosi e esclusivamente Premier Cru.

Les Bressandes: 1,07 ettari, apporta la finezza;

La Mignotte: 1,13 ettari, dona corpo e tannicità;

Les Teurons: 0,55 ettari, lo riveste di densità e salinità.

hospices-de-beaune-5
icone-home-audisio-04

100% Pinot Nero

icone-home-audisio-03

Al naso esprime sentori di sottobosco, terra umida, garofano.

icone-home-audisio-02

Chiude morbido, elegante e lunghissimo.

L’Hospices de Beaune, situato nella città di Beaune nella regione della Borgogna in Francia, è uno dei più famosi ospedali del mondo. Fu fondato nel 1443 da Nicolas Rolin, cancelliere del duca di Borgogna, e da sua moglie Guigone de Salins, come un’istituzione di beneficenza per fornire assistenza medica e ospedaliera ai poveri e ai malati.

L’edificio principale, noto come l’Hôtel-Dieu, è un capolavoro dell’architettura gotica borgognona. La sua caratteristica più iconica è il tetto multicolore a scaglie di ardesia, che è diventato un simbolo della città di Beaune. Al suo interno, l’Hôtel-Dieu ospita una serie di stanze storiche, tra cui la sala degli infermi, la farmacia e la cappella, tutte decorate con splendidi dipinti, sculture e arredi d’epoca.

Fin dalla sua fondazione, l’Hospice de Beaune è stato finanziato attraverso donazioni di terrevigneti e denaro da parte di nobili e ricchi borghesi. Ancora oggi, il vino prodotto nei vigneti dell’Hospice de Beaune viene venduto all’asta durante la famosa “Vente des Vins”, un evento annuale che attira enologi, collezionisti e amanti del vino da tutto il mondo.

Viene venduto esclusivamente in cassa legno originale da 6 bottiglie
Il vino è stato prodotto in 300 esemplari
(50 casse in legno da 6 bottiglie)

 

€ 1170,00 + IVA

Crea il tuo ordine

    Hospices de Beaune

    Hospices de Beaune

    Beaune, Borgogna

    Dames Hospitalières Premier Cru Cuvèe La Belle Alliance 2022

    1170,00 € + IVA (cassa legno da 6 bottiglie)

    Quantità :


    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.