
Les Vignobles Brumont rappresentano una realtà vitivinicola di fama internazionale, estesa su 280 ettari nella regione del Madiran. L’avventura di Alain Brumont inizia nel 1979 con l’acquisizione di Château Montus, allora in rovina. Appassionato della Côtes de Gascogne, nel corso degli anni ha acquistato diversi appezzamenti, dove oggi produce un “vin de pays” conviviale, espressivo, fruttato e fresco.
La ricerca della qualità è il motore di Alain Brumont, che ha affinato il suo metodo attraverso osservazione, sperimentazione e il desiderio di esprimere al meglio il terroir. Per lui, la vinificazione è un’arte basata sull’abbinamento ideale tra vitigni e terroir, un passaggio essenziale per conferire ai suoi vini carattere e unicità. La sua filosofia si fonda sul rispetto dell’ambiente, sulla cura dedicata alla vinificazione e sulle tecniche di fermentazione, elementi che hanno contribuito al successo dei suoi vini.
Considerato un’icona dei vini del Sud-Ovest della Francia, Brumont possiede e gestisce diversi vigneti. Il più prestigioso è Château Montus, dove i vitigni Tannat, Petit Manseng e Petit Courbu crescono su ripidi pendii esposti a sud, ricoperti da grossi ciottoli. A La Tyre, nei pressi del fiume Adour, una parcella di 10 ettari coltivata a Tannat si sviluppa su terreni ricchi di argilla rossa e ciottoli. Oltre a Montus, Brumont possiede anche vigneti nella Côtes de Gascogne, dove produce vini espressivi, fruttati e freschi, perfettamente in sintonia con il terroir.
