PRODUTTORI /  BORDEAUX
Saint-Émilion (Libournais)

Adagiato a ovest di Château Pavie, poco a sud della cittadina di Saint-Émilion, Château Canon La Gaffelière vanta una storia antichissima. Nato sulle rovine di una villa gallo-romana chiamata “Le Palat”, divenne in seguito un lebbrosario e poi un vasto latifondo appartenente al conte di Malet-Roquefort. Nel 1971, il Conte Joseph-Hubert Von Neipperg acquisì la proprietà, affidandone la gestione al figlio Stephan nel 1985. Grazie a investimenti mirati e a una profonda conoscenza del terroir, la tenuta ha conosciuto una straordinaria rinascita.

Dal 1988, Stephan von Neipperg, affiancato dall’enologo Stéphane Derenoncourt, ha riportato Château Canon La Gaffelière al suo massimo splendore. Con rese contenute, freschezza ed eleganza maggiori e una conversione al biologico, la tenuta segue una filosofia basata sul rispetto del terroir e sull’equilibrio naturale dell’ecosistema. Inerbimento, compostaggio e siepi contribuiscono alla biodiversità, dando vita a vini dall’identità unica.

Situato ai piedi della costa meridionale di Saint-Émilion, il vigneto poggia su terreni argilloso-calcarei e argilloso-sabbiosi, particolarmente ricettivi al calore. Qui le uve maturano precocemente, permettendo al Cabernet di esprimere potenza e complessità, che si fondono con l’opulenza del Merlot per creare vini di straordinaria eleganza e finezza.

I Vini di Château Canon La Gaffelière

Chateau Canon La Gaffelière

Château Canon La Gaffelière Premier Grand Cru Classé B

Saint-Èmilion