PRODUTTORI /  BORDEAUX
Avensan (Haut Médoc)

La famiglia Donissan de Citran ha governato la tenuta per oltre cinque secoli, dal XIII secolo fino al 1832, quando l’ultimo erede fu costretto a cederla al signor Clauzel. Quest’ultimo, uomo d’affari ambizioso e lungimirante, ridefinì i confini della proprietà e consolidò la reputazione di Château Citran tra le più importanti tenute del Médoc. Dopo diversi passaggi di proprietà, nel 1996 la tenuta entrò a far parte della famiglia Merlaut, storicamente legata al mondo del vino e già co-proprietaria di Château Gruaud-Larose. Da allora, prestigio e notorietà hanno portato Château Citran a competere con le etichette più rinomate della regione.

A Château Citran, la cura del vigneto è una priorità. Da anni è in corso un progetto di ristrutturazione, che ha permesso di ottimizzare l’esposizione solare di alcune parcelle attraverso il riorientamento dei filari. Il lavoro nei vigneti è svolto in stretta collaborazione con viticoltori locali, custodi di un prezioso sapere tramandato di generazione in generazione. L’ammodernamento delle infrastrutture e l’adozione di tecniche enologiche avanzate hanno affinato il carattere del vino, rendendolo seducente ed equilibrato.

Situato nell’estremo sud della denominazione Haut-Médoc, Château Citran si estende su 105 ettari di vigneti con suoli di sabbia, ghiaia e argilla. La tenuta si divide in due grandi aree: la prima, attorno al castello, con terreni profondi e ghiaiosi; la seconda, più elevata, attorno al villaggio di Avensan, con un terroir sabbioso.

I Vini di Château Citran

Chateau Citran

Bordeaux De Château Citran Blanc

Graves
Château Citran

Bordeaux De Château Citran Rouge

Graves