PRODUTTORI /  BORDEAUX
Saint-Estèphe (Médoc)

Con ardore e visione, Louis Gaspard d’Estournel, nel XVIII secolo, trasformò la sua tenuta in un’icona di modernità. Dal 2000, Michel Reybier ha raccolto questa eredità, guidando Cos d’Estournel con ambizione e rispetto per l’ambiente. L’architettura esotica della proprietà riflette lo spirito anticonformista del fondatore, il cui pensiero indipendente continua a ispirare il team in scelte audaci e innovative.

A Cos d’Estournel, la viticoltura è una tradizione familiare tramandata da generazioni. Percorrere i vigneti con il padre e il nonno, per poi vedere il proprio figlio proseguire la stessa strada, è una storia comune. Il know-how si trasmette nel tempo, creando un legame indissolubile con la terra. Non è un caso che, da decenni, lo stesso gruppo di vendemmiatori lasci il sud della Spagna per tornare ogni autunno a raccogliere l’uva in questa prestigiosa tenuta.

Il terroir di Cos d’Estournel gode di una posizione privilegiata nel nord del Médoc, su un territorio collinare. Il nome stesso, “Cos”, significa “collina di pietre” in antico guascone e descrive perfettamente la morfologia del vigneto. Il cuore della proprietà si trova su un altopiano di ghiaia profonda, con due pendii che scendono dolcemente: uno esposto a est e l’altro a sud, su suoli ghiaiosi e argillosi. Una vena argillosa attraversa la tenuta in diagonale, conferendo unicità ai suoi vini.

I Vini di Château Cos D’Estournel

Château Cos D'Estournel

Chateau Cos D’Estournel 2ème Grand Cru Classé

Saint Estèphe
Château Cos D'Estournel

Pagodes de Cos d’Estournel Second Vin del 2ème Grand Cru Classé

Saint Estèphe