PRODUTTORI /  BORDEAUX
Barsac (Graves)

Doisy Daëne appare nella classificazione di Charles Cocks (1846), tra i quattro premier cru di Barsac con Coutet, Climens e Myrat. Nel 1850 lo stesso autore lo classificò tra i primi undici vini bianchi di Bordeaux. Il nome Doisy Daëne deriva dall’aggiunta al cru Doisy del nome del suo proprietario, Jean-Jacques-Emmanuel Daëne, commerciante a Bordeaux. Inoltre, l’annata che appare nella classificazione del 1855 è Doisy appartenente a Daëne.

La raccolta è manuale mediante cernita successiva. La fermentazione viene effettuata in botti, separando così il raccolto per ogni tipo e ogni appezzamento. Un pre-assemblaggio viene effettuato 3 mesi dopo la raccolta. Anche l’affinamento viene effettuato in botti per un periodo medio di 12 mesi.

In cima all’Haut Barsac, delimitato da cru classificati nel 1855, Doisy Daëne si trova sull’altopiano argilloso-calcareo. Questa caratteristica geografica della riva sinistra ha contribuito a far conoscere il villaggio di Barsac e i suoi vini celebri in tutto il mondo.

I Vini di Château Doisy Daëne

Château Doisy Daëne

Château Doisy Daëne Grand Cru Classé

Barsac