PRODUTTORI /  BORDEAUX
Pessac-Léognan (Graves)

Château Haut-Brion, unico Premier Cru Classé al di fuori del Médoc nel 1855, ha origine nel 1525 grazie a Jean de Pontac. Dopo vari passaggi di proprietà, nel 1935 viene acquistato dal banchiere Clarence Dillon, che lo riporta all’antico splendore. Oggi, la visione della famiglia Dillon è guidata dal principe Roberto di Lussemburgo, che dal 2008 continua a valorizzare questa leggenda vinicola.

La fama mondiale di Château Haut-Brion è il risultato di un terroir unico e del lavoro meticoloso di professionisti che, vendemmia dopo vendemmia, selezionano solo il meglio per creare vini memorabili. Jean-Philippe Delmas e Jean-Philippe Masclef, custodi dell’arte vinicola dello château, trasformano ogni annata in un racconto irripetibile.

I vigneti, che coprono 51 ettari, ospitano Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, mentre 3 ettari sono dedicati ai bianchi Sémillon e Sauvignon Blanc. Il suolo ghiaioso, ricco di quarzi, poggia su argilla, calcare e sabbia, con pendii ben drenati e ottimamente esposti. Questo ecosistema straordinario garantisce uve di qualità superiore e vini che rappresentano l’eccellenza.

I Vini di Château Haut-Brion

Chateau Haut Brion

Château Haut Brion

Péssac-Leognan