
Château Lagrange, con i suoi 120 ettari quasi ininterrotti a Saint-Julien, è una delle tenute più estese del Médoc. Acquistato nel 1983 dal colosso giapponese Suntory, ha visto investimenti significativi nei vigneti e in cantina, elevandone la qualità ai massimi livelli. Fondamentale è stato il contributo di Marcel Ducasse, che ha guidato la tenuta verso l’eccellenza.
Lagrange combina metodi tradizionali e innovazione: vendemmia manuale, pratiche ecologiche e vinificazione all’avanguardia con vasche in acciaio inox e barrique di rovere francese. Il Grand Vin de Lagrange esprime lo stile più tipico di Saint-Julien, con finezza e freschezza difficili da emulare. Il secondo vino, Les Fiefs de Lagrange, e il bianco Les Arums de Lagrange – nato nel 1997 e ispirato ai fiori “arum” dei giardini del castello – completano la gamma.
La tenuta si estende su due colline di ghiaia Günzian, una delle quali è il punto più alto della denominazione. I suoi 118 ettari, suddivisi in oltre 100 parcelle, ospitano Cabernet Sauvignon (67%), Merlot (28%) e Petit Verdot (5%). Le vigne, con un’età media di 40 anni, includono alcune storiche, piantate nel 1952.
