
Château Lynch-Bages ha origini che risalgono al XVI secolo, ma la produzione vinicola iniziò nel XVIII secolo, sotto la guida di Thomas Lynch, figlio di un immigrato irlandese e mercante a Bordeaux. Tra il 1749 e il 1824, Thomas Lynch consolidò la tradizione enologica dello Château. Agli inizi del XX secolo, “Lou Janou” Cazes si trasferì nel Médoc per lavorare nella tenuta, e nel 1930 suo figlio, Jean-Charles, affittò i vigneti, acquistando poi l’intera proprietà durante la Seconda Guerra Mondiale. Da allora, Château Lynch-Bages è rimasto di proprietà della famiglia Cazes, divenendo un simbolo di eccellenza.
La vinificazione è curata nei minimi dettagli dal team guidato da Franck Debrais. Dal 2006, l’introduzione della suddivisione parcellare tramite tecnologia satellitare ha permesso di valorizzare ogni terroir, definendo la personalità dei vini già dalla vendemmia, effettuata in base a vitigno, maturità e suolo. L’attenzione meticolosa in cantina, combinata con annate particolarmente favorevoli, ha portato questo 5ème Grand Cru Classé a competere con le classificazioni più elevate.
Situato nella denominazione Pauillac, nel cuore del Médoc, Château Lynch-Bages si estende per 100 ettari sull’altopiano di Bages, affacciato sull’estuario della Gironda. I vigneti beneficiano di un clima temperato e di un terreno sabbioso e ghiaioso, che garantisce un drenaggio eccellente. Il Cabernet Sauvignon, vitigno dominante, prospera in queste condizioni, affiancato da Petit Verdot, Merlot e Cabernet Franc. Questa combinazione di terroir e savoir-faire rende Château Lynch-Bages un punto di riferimento per i vini di Pauillac.
