
Originariamente noto come Château Brane-Mouton, questa tenuta nel villaggio di Pauillac, nel cuore del Médoc, è stata acquisita dalla famiglia Rothschild nel 1853. Sotto la guida del barone Philippe de Rothschild, a partire dal 1922, lo château ha raggiunto fama mondiale, diventando un simbolo della denominazione Pauillac e ottenendo il titolo di Premier Grand Cru Classé nel 1973. Oggi, il lascito del barone è portato avanti dai suoi figli Camille, Philippe e Julien.
A Château Mouton Rothschild, ogni fase della produzione è curata dai migliori specialisti, con conoscenze tramandate da generazioni. Il Cabernet Sauvignon, che rappresenta il 78% del vigneto, conferisce ai vini ricchi tannini, complessità aromatica e straordinaria capacità di invecchiamento. Fedele al suo motto, “Io, Mouton, non cambio”, ogni annata è unica ma sempre all’altezza della sua reputazione.
Con 90 ettari di vigneti situati su suoli di ghiaia, sabbia e argilla vicino alla Gironda, lo château beneficia di un microclima ideale per produrre vini eleganti, potenti e longevi, incarnando l’essenza di Pauillac.
