PRODUTTORI /  VALLE DELLA LOIRA
Sazilly (Chinon)

La denominazione Chinon deve parte della sua fama all’eredità lasciata da Charles Joguet. Pittore e scultore, nel 1957 abbandonò la carriera artistica per prendere in mano la direzione del Domaine di famiglia. I vigneti si trovano nei pressi del villaggio di Sazilly, sulla riva sinistra della Vienne, e comprendono alcune parcelle con vigne centenarie di Cabernet Franc. Nel 1985, la famiglia Genet si unì a Charles e, qualche anno dopo, ne assunse la gestione. Oggi, il Domaine è guidato da Jacques Genet e dalla sua équipe.

La missione della tenuta è produrre Cabernet Franc d’eccellenza, un obiettivo perseguito dal 2008 attraverso la coltivazione biologica. Questo approccio permette alla vite di svilupparsi in armonia con la natura, favorendo l’equilibrio del vigneto. La vendemmia viene effettuata interamente a mano per garantire la qualità ottimale delle uve, con una doppia selezione, prima in vigna e poi in cantina. La vinificazione rispetta l’espressione dei terroir e delle caratteristiche di ogni annata.

I vigneti si sviluppano su due principali tipologie di suolo: i terrazzi ghiaiosi, che danno origine ai cosiddetti “vini di primavera”, leggeri e profumati, e i pendii argilloso-silicei e argilloso-calcarei, che producono vini con un grande potenziale di invecchiamento. Qui, il Cabernet Franc—conosciuto localmente come Breton—esprime al meglio la sua finezza grazie al clima temperato della zona. La purezza del frutto, la nitidezza degli aromi e dei sapori, il riflesso autentico dei terroir e la straordinaria eleganza della struttura rendono i vini di Joguet un punto di riferimento indiscusso per la denominazione Chinon.

I Vini di Charles Joguet

Charles Joguet

Clos De La Plante Martin Blanc

Loira
Charles Joguet

Silènes Rouge

Loira
Charles Joguet

Les Varennes du Grand Clos

Loira
Charles Joguet

Clos de la Dioterie Rouge

Loira