
Fondata nel 1899, l’azienda Marengo è un punto di riferimento a La Morra, dove vinifica da quattro generazioni. Oggi Marco Marengo, insieme alla moglie Jenny e al figlio Stefano, porta avanti con passione la tradizione di famiglia, producendo vini che esprimono al meglio il carattere del territorio. L’introduzione delle barrique per l’affinamento del Nebbiolo ha aggiunto profondità e complessità, valorizzando ancora di più ogni bottiglia.
La filosofia è semplice e decisa: rispettare la vigna e lavorare in armonia con la natura. In campo si utilizzano rame e zolfo per una gestione sostenibile, mentre in cantina si combinano vinificazioni in acciaio inox a temperatura controllata e lunghi affinamenti in barrique per esaltare eleganza e struttura.
La Morra, cuore pulsante delle Langhe, offre un terroir unico grazie a esposizioni ideali e ai forti sbalzi termici. I vigneti sono situati di media tra i 250 e i 500 m s.l.m.. I suoli appartengono principalmente alle Marne di Sant’Agata Fossili, composti da marne calcareo-argillose ricche di fossili marini, capaci di donare eleganza e morbidezza ai vini. Il clima è temperato e ventilato, con estati non troppo calde ed escursioni termiche regolari, condizioni che favoriscono una maturazione equilibrata del Nebbiolo.
Tra i vigneti simbolo dell’azienda spiccano i Cru Brunate (La Morra) e Bricco delle Viole (Barolo), Con vigneti che superano gli 80 anni di età e terreni di argilla e sabbia calcarea, nascono Baroli eleganti, rigorosi e dal tannino morbido e avvolgente.
