
Pochi interventi, massimo rispetto in vigna e in cantina con tanta passione per un vino senza compromessi…
Sauro Maule
Sauro Maule, giovane imprenditore agricolo, nel 2010 segue la sua passione per il vino, diventando vignaiolo. Reimpianta i vigneti di famiglia sui Colli Berici e a Gambellara, con il supporto di Angiolino Maule. La sua prima vendemmia nel 2011 dà il via a un percorso che lo porta a creare vini eleganti. Nel 2017 fonda la propria cantina per la produzione e l’affinamento dei suoi vini nei Colli Berici.
Per Sauro, vinificare biologico e naturale è un viaggio che unisce passione, studio e duro lavoro. Ha scelto la coltivazione naturale, senza pesticidi né concimi chimici, e in cantina lascia l’uva esprimersi liberamente. Le fermentazioni avvengono in contenitori in acciaio e per il trattamento delle bucce utilizza semprepieni in acciaio da 15 hl, evitando le pompe. Inoltre, usa botti in legno per la fermentazione delle uve di Garganega.
I vigneti si trovano nei Colli Berici per i rossi come Merlot e Tocai Rosso, mentre i bianchi come Garganega, Chardonnay, Pinot Grigio e Durella crescono sui terreni vulcanici di Gambellara. I vigneti biologici sono vivi, con radici forti che si legano profondamente al territorio.
