2ème Grand Cru Classé
E’ nel dialetto guascone che si ritrova il significato del nome attribuito a questa tenuta, poiché “Cos” si riferisce alla collina ciottolosa sulle cui alture giace la proprietà nel comune di Saint-Estèphe sin dal 1811; essa è adiacente a Château Lafite-Rothschild, nel vicino comune di Pauillac. Il nome d’Estournel appartiene invece a Louis-Gaspard d’Estournel, noto anche come il “Maharaja di Saint-Estèphe,” che ha lasciato in eredità un’eclettica visione avanguardista insieme alle pagode orientaleggianti di cui il castello fa bella mostra di sè. Tutto a Cos d’Estournel è stato modellato dalle mani di Louis-Gaspard, volato ai quattro angoli del globo per far acquisire nomea internazionale al vino prodotto in un terroir di eccellenza, ricco e complesso.
91 sono gli ettari coltivati, che include 61 parcelle coltivate perlopiù a Cabernet Sauvignon, quindi a Merlot, con una piccola percentuale residua di Cabernet Franc e Petit Verdot. Dal 2000 Cos d’Estournel viene guidato da Michel Reybier, che porta avanti lo sperimentalismo del fondatore: nel 2008 è proprio qui a venire infatti costruita la prima cantina a gravità, ove ogni processo dalla vendemmia all’imbottigliamento viene condotto senza l’utilizzo di pompe, nell’ottica di rispettare l’acino al massimo e consentire al contempo di ricercare una sempre maggior eccellenza.
Millesimo 2004
Per quest’annata, il proprietario Michel Reybier e il suo esimio enologo Jean-Guillaume Prats, una delle figure di maggior spicco di tutta Bordeaux, confezionano un vino eccezionale: di colore rubino intenso dai riflessi violacei, al naso rivela aromi discreti di ciliegie, frutti di bosco, affumicatura, pane tostato, spezie e liquirizia. Poi iniziano i fuochi d’artificio: al palato è un vino di medio corpo dallo stile esotico, con una densità e ricchezza impressionanti, rotondo e generoso. Dolci e vellutati si rivelano i tannini, prima di tendere a una lunghezza carezzevole. Un vino elegante, di notevole carattere e grande personalità.
Il blend si compone di Cabernet Sauvignon al 74%, Merlot al 23% e 3% di Cabernet Franc.
