Château La Tour Carnet

4ème Grand Cru Classé

Tutto inizia nel 1675, quando Arnaud Ducasse acquisisce una “modesta magione” ai bordi del fiume, a Pauillac.

C’è poi una ragione per la quale Grand-Puy-Ducasse condivide una parte del suo nome con Grand-Puy-Lacoste: Grand Puy è infatti il nome di una collina acciottolata di Graves che apparteneva interamente e originariamente a un’unica tenuta; nel 1750 una parte di quella zona viene venduta all’avvocato Pierre Ducasse, appassionato di vino, da cui il nome completo attuale dello Château. Nel 1820 il figlio fa costruire le installazioni tecniche del castello che si affacciano sull’estuario della Gironda, una decisione audace per l’epoca; nel 1855 la tenuta viene inserita nella prestigiosa classificazione bordolese, e con i suoi 40 ettari ripartiti su 14 tipologie diverse di suolo, essa si può considerare la struttura più rappresentativa della varietà del terroir di Pauillac.

Grazie alla preziosa consulenza dell’enologo Hubert de Boüard, negli anni più recenti Château Grand-Puy Ducasse sta svelando tutto il prestigioso retaggio viticolo di cui il suo terroir gode; sin dal 2005, inoltre, si persegue l’ambizioso “Projet Renaissance” col triplice obiettivo di consolidamento, ampliamento e di spinta verso un’ottica che vada sempre più in là, tesa al futuro.

 

Millesimo 2021

La raccolta in vigna è manuale, la selezione poi avviene anche su tavola vibrante; la vinificazione avviene in piccoli tini di legno e cuve inox, con una prima macerazione a freddo. La malolattica viene effettuata in barrique per alcuni lotti, mentre l’affinamento si ha per 16 mesi in barrique e tini nuovi per un terzo.

Di un bel colore rubino scuro, il vino si caratterizza per un assemblaggio di Merlot (54%) e Cabernet Sauvignon (46%), fondendo al naso sottili sentori vanigliati, aromi di frutta fresca, arancia candita e spezie, a esaltare la complessità del bouquet. In bocca l’attacco è vivace e svela un nettare connotato da tannini sottili e una buona freschezza; vellutato al palato, è un vino di medio corpo piuttosto equilibrato e di lunga durata, ma pronto da bersi già da ora.