Château TrotteVieille – Premier Grand Cru Classé – Saint-Émilion
Siamo al cospetto di un Premier Cru tradizionale di Saint-Émilion dal suolo argillo-calcareo, posizionato sopra una piccola collina che domina la piccola cittadina perla della Dordogna. Leggermente scostato dai suoi coetanei, TrotteVieille sa produrre vini di razza e dalla longevità impressionante.
La nuova cantina, terminata nel 2021, dispone di nuove cuve che consentono un duplice risultato, essendo adattabili alle parcelle vitate e con una perfetta ergonomia di lavoro in cantina.
Anche il castello gode di una recente ristrutturazione, a riaffermare ulteriormente il rango della tenuta, tra le migliori dell’appellazione. Da ricordare inoltre i 3.000 piedi di ceppi pre-fillosseri che la proprietà utilizza per prodursi in casa una selezione massale; il vino che si ricava da queste vigne non viene infatti commercializzato.
Millesimo 2022
Di colore scuro dai riflessi violetto, al naso è già immenso: mirto e liquirizia, spezie e sentori di oceano, frutti neri, cioccolato, prugne e note floreali si rincorrono nell’aprire a un palato vibrante, setoso e opulento. In quest’annata, che per la prima volta include il Cabernet Sauvignon nel blend, ritroviamo complessità ed equilibrio, classe e lunghezza, tannini estremamente fini e sofisticati, rivestiti da note minerali.
La composizione fonde il 50% di Cabernet Franc al 45% di Merlot e al 5% di Cabernet Sauvignon, per un nettare che poi affina in barrique di quercia francese nuove al 100% dai 18 ai 24 mesi. Come nella più trattenuta delle promesse, bisogna saperlo attendere, ma ne varrà ampiamente la pena: TrotteVieille continua a incedere maestoso, riscuotendo un successo più incredibile e meritato dell’altro.
