Premier Cru Sauternes
Il vigneto di questa tenuta si estende per ben 93 ettari all’incrocio tra Fargues e Sauternes, confinando con Yquem ad ovest e facendo di Rieussec uno dei nomi più ampi e importanti della denominazione di Sauternes, a sud di Bordeaux, inserito fin dall’inizio come Premier Cru nella Classificazione bordolese del 1855.
Storicamente parlando, il castello apparteneva ai monaci carmelitani di Langon; in seguito alla Rivoluzione Francese le proprietà della chiesa vengono requisite e vendute come beni nazionali, e Rieussec con essa.
I passaggi di mano sono innumerevoli, almeno fino all’acquisizione da parte della famiglia Rothschild nel 1984, che investe fortemente nella struttura: viene creata una nuova cantina nel 1989 e ci si dedica a una selezione quanto mai rigorosa delle uve, per elevare la qualità del prodotto finale.
La consacrazione a livello mondiale giunge infine nel 2004, quando Wine Spectator incorona il Rieussec 2001 come Vino dell’Anno.
Il Carmes de Rieussec è il secondo vino del castello, che si ottiene da un terroir di sabbie e ghiaia.
Millesimo 2021
Attraverso il design interamente rivisitato della bottiglia e dell’etichetta a partire da quest’annata, Château Rieussec persegue la sua opera di rinnovamento e conversione verso l’agricoltura biologica: il vetro è riciclato “PcR”, ovvero ‘Post consuming Recycle’, mentre la corona emblema tradizionale di Sauternes assume una veste moderna e ambiziosa, segno del processo in atto al castello.
Con una composizione di 61% di Sémillon e 39% di Sauvignon blanc, il vino emerge da un’annata complessa e instabile: dapprima un’intensa gelata invernale, quindi una primavera mite e un’estate eccessivamente piovosa, che hanno provocato una forte pressione della muffa. Quella nobile giunge infine a settembre, conducendo a rese estremamente basse, ma con uve caratterizzate da eccezionale freschezza, vendemmiate in quattro volte.
La vinificazione si ha parcella per parcella, dopo l’assemblaggio si ha un affinamento in in barrique per circa 12 mesi.
Sottile e minerale, il Carmes de Rieussec denota precisione e mineralità; il bouquet si fa via via più complesso, tra note di frutta e fiori e sentori erbacei.
