Château Kirwan 2022

3ème Grand Cru Classé Margaux

Una storia ricca di due secoli che si apre con un matrimonio a metà del XVIII secolo: è quello celebrato tra il commerciante irlandese Mark Kirwan e la figlia di John Collingwood, anch’egli commerciante e proprietario della tenuta chiamata Lasalle. Mark ampia il possedimento e gli dà il proprio nome; nel 1855, il vino del castello si classifica poi al primo posto nella categoria dei terzi Cru Classé della denominazione Margaux. Dal 1926 la famiglia Schÿler partecipa, ieri come oggi, allo sviluppo della proprietà.

Millesimo 2022

Al contrario del 2021, che ricordava le versioni estremamente classiche di Kirwan, il 2022 proietta verso il futuro e fa comprendere l’impatto del cambiamento climatico: quest’ultimo ha mostrato tutte le sue facce nel corso dell’anno, fatto di contrasti e di eccessi e obbligando a una vendemmia anticipata.

Alla fine, tuttavia, il millesimo si palesa come una grande riuscita: rese basse, freschezza di frutto, grande concentrazione, allungo al palato rivestito di tannini preziosi e precisi.

Il colore è quasi nero, i tannini sono fortemente marcati dalla aromaticità, e Philippe Delfaut, Direttore Generale di Kirwan nonché l’uomo che ha reso Château Palmer grande nel mondo, dichiara che il 2022 sarà il vino di più lungo invecchiamento nella storia di Kirwan.

Al 55% di Cabernet Sauvignon si aggiungono anche il 32% di Merlot, 7% di Cabernet Franc e 6% di Petit Verdot.