PRODUTTORI /  CHAMPAGNE
Polisot – Cote des Bar (Champagne)

“Il nostro primo sogno è produrre champagne di qualità nelle migliori condizioni per la nostra terra, verso una cultura responsabile: segui la nostra avventura e scopri le nostre sfaccettature più segrete.”

Paul Clergeot

Il nonno Giuseppe arrivò a La Morra nel 1948, la famiglia Altare era originaria di Dogliani. Acquistò circa 5 ettari, un po’ di vigneti di nebbiolo, barbera e dolcetto e poi tanti frutteti, a quel tempo rendevano più delle vigne. A seguito del primo viaggio in Borgogna nel 1976, Elio decise di cominciare a sperimentare altre strade in alternativa a quelle tradizionali. Deciso a dare una nuova interpretazione al vino, privilegiando l’eleganza, la finezza e l’equilibrio, adottò nuove tecniche di vinificazione ed affinamento finalizzate ad esaltare il vitigno ed il territorio. Oggi persegue il suo sogno la figlia Silvia.

Paul Bastien rappresenta la nuova generazione di Vigneron champenoise, che predilige una gestione naturale del vigneto e un approccio non interventista in cantina. In una zona tradizionalmente dedicata al conferimento delle uve, ha scelto di distaccarsi dalle pratiche familiari per seguire la propria visione, producendo Champagne che riflettono autenticità e personalità.

Gli otto ettari della famiglia si dividono in tre aree: Polisot, con la prima vigna vicino al villaggio, Chevry, su una collina fredda esposta a nord/nord-est, e Le Commes, un vigneto a 400 metri d’altitudine incastonato tra i boschi, eredità del nonno. La parcella di Montgueux, su suolo gessoso e siliceo, è tra le migliori dell’Aube per lo Chardonnay. Paul vinifica solo due ettari, seguendo un percorso graduale e interamente in biodinamica, una scelta per lui imprescindibile.

I Vini di Petit Clergeot

Petit Clergeot

Champagne Chevry

Côte des Bar