PRODUTTORI /  BORDEAUX
Saint-Émilion (Libournais)

Château Figeac è una delle tenute più prestigiose di Bordeaux, protagonista della storia vitivinicola di Saint-Émilion, sulla sponda destra della Dordogna. Le sue origini risalgono all’epoca romana, ma è nel 1892 che la proprietà assume la sua identità attuale grazie all’acquisto di Henri de Chevremont. Il vero salto di qualità avviene nel 1947 con Thierry Manoncourt, ingegnere agrario e discendente di Henri, che porta la cantina nell’élite della denominazione.

Le viti, con un’età media di 35 anni, sono coltivate secondo un approccio sostenibile. Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono vinificate con metodi tradizionali, e il vino affina dai 15 ai 18 mesi in barrique di rovere interamente nuove.

Circondati da maestose querce e biancospini, i vigneti di Château Figeac godono di una biodiversità straordinaria, popolata da passeri, merli e persino rari pipistrelli. Il suolo ricco di ghiaia, più simile a quello del Médoc che al resto di Saint-Émilion, contribuisce all’unicità di questi vini leggendari.

I Vini di Château Figeac

Château Figeac

Château Figeac Premiere Grand Cru Classè A

Saint-Emilion