PRODUTTORI /  BORDEAUX
Saint-Émilion (Libournais)

Pueyo è una storica azienda a conduzione familiare, le cui radici risalgono al XIX secolo. Fondata ufficialmente nel 1985 da Jacques e Jean-Paul Pueyo, la tenuta ha visto una svolta decisiva dieci anni dopo, quando la famiglia ha scelto di dedicarsi interamente alla viticoltura. Nel 2010, con il ritiro di Jacques, il figlio Christophe ha preso le redini dell’azienda, avviando prima la conversione al biologico e poi, nel 2017, alla biodinamica.

In vigna, i trattamenti sono guidati da un’attenta osservazione del clima e dalla volontà di preservare il suolo, riducendo al minimo la lavorazione secondo i principi dell’agricoltura di conservazione. In cantina, l’obiettivo è creare vini che esprimano al meglio sia la loro anima fruttata che il terroir d’origine.

Il vigneto si estende per 16 ettari, di cui 7 nella prestigiosa AOC Saint-Émilion. Le viti, con un’età media di 40 anni, affondano le radici in alcuni dei terroir più rinomati della regione. Nella piana di Figeac, tra Libourne e Pomerol, i suoli sono ghiaiosi, mentre nei pressi di Fronsac prevalgono argille e silicio. I pochi ettari dedicati ai vitigni a bacca bianca si trovano a Nérigean, su terreni calcarei, regalando vini di straordinaria identità e profondità.

I Vini di Pueyo

Pueyo

Galipette

Saint-Èmilion
Pueyo

Orchis

Saint-Émilion
Pueyo

Fleur Gardrose Blanc

Saint-Èmilion
Pueyo

Fleur Gardrose Grand Cru Saint-Émilion

Saint-Èmilion