PRODUTTORI /  BORGOGNA
Beaune (Côte De Beaune)

L’Hospices de Beaune, conosciuto anche come Hôtel-Dieu, è un antico ospedale fondato nel 1443 da Nicolas Rolin, cancelliere del Duca di Borgogna, e sua moglie Guigone de Salins. Situato a Beaune, in Borgogna, fu creato per assistere i poveri in un periodo di crisi economica e sanitaria. L’edificio è un capolavoro dell’architettura gotica, caratterizzato dal celebre tetto in tegole smaltate dai colori vivaci. Per sostenere economicamente l’ospedale, Rolin donò vigneti la cui produzione viene ancora oggi venduta in un’asta annuale di beneficenza, che si svolge ogni terza domenica di novembre e attira appassionati da tutto il mondo. Oggi l’Hospices de Beaune è anche un museo che accoglie migliaia di visitatori, mantenendo la sua storica missione di ente di beneficenza.

L’edificio principale, l’Hôtel-Dieu, ospita diverse stanze storiche tra cui la sala degli infermi, la farmacia e la cappella, arricchite da dipinti, sculture e arredi d’epoca. La filosofia dell’Hospices si basa su principi di solidarietà e servizio alla comunità. Ogni anno, durante la celebre “Vente de Vins”, le botti prodotte nei vigneti donati vengono messe all’asta per finanziare le attività caritative dell’istituzione. Questo evento non solo sostiene l’ospedale, ma celebra anche la cultura vinicola della Borgogna, unendo beneficenza e tradizione.

Sin dalla sua fondazione, l’Hospices de Beaune si è finanziato attraverso donazioni di denaro, terreni e soprattutto vigneti. Oggi possiede 60 ettari di vigne, suddivisi tra premier cru e grand cru. La maggior parte, circa 50 ettari, è dedicata alla coltivazione del Pinot Nero per la produzione di vini rossi nelle denominazioni Beaune, Pommard, Volnay, Corton, Savigny, Auxey-Duresses, Santenay, Pernand-Vergelesses, Echezeaux, Mazis-Chambertin e Clos de La Roche. I restanti 10 ettari sono coltivati a Chardonnay per i vini bianchi, tra cui Chablis, Meursault, Pouilly-Fuissé, Corton-Charlemagne, Puligny-Montrachet e Bâtard-Montrachet. Ben 22 viticoltori gestiscono i vigneti con un approccio sostenibile ed ecologico, preservando la qualità e la tradizione di questa storica istituzione.

I Vini di Hospices de Beuane

Hospices de Beaune

Beaune Premier Cru Cuvèe Dames Hospitalières La Belle Alliance

Côte de Beaune