
Il Domaine du Colombier si trova ai piedi della collina dell’Hermitage, una delle denominazioni più prestigiose della Valle del Rodano. A conduzione familiare, la tenuta si distingue per la sua semplicità e cura, senza eccessi appariscenti. La storia del Domaine ha inizio negli anni ’30 con il nonno di Florent Viale, frutticoltore e vigneron. Tuttavia, è solo nel 1991 che il vino prodotto viene imbottigliato, segnando una svolta decisiva. Grazie al successo ottenuto, la proprietà si è ampliata fino a diventare una delle aziende “garagiste” più apprezzate della denominazione. Oggi i fratelli Florent e David si occupano direttamente della vigna e della vinificazione.
Florent Viale ha portato il Domaine du Colombier ai vertici dell’appellazione Hermitage. Convinto sostenitore della viticoltura naturale, adotta un approccio vicino al biologico, pur senza certificazione ufficiale. I vigneti, composti prevalentemente da vecchie viti, si trovano su pendii sassosi e vengono coltivati seguendo la tradizione locale. Al Domaine lavorano viticoltori giovani e appassionati, accomunati dalla volontà di produrre vini autentici e distintivi.
Attualmente, la superficie vitata del Domaine si estende per 16 ettari, suddivisi in tre parcelle: una a Crozes-Hermitage e due a Hermitage. Quest’ultima zona è un anfiteatro naturale esposto a sud e suddiviso in due sezioni: la parte occidentale è caratterizzata da affioramenti granitici, mentre il versante orientale, da cui Florent seleziona le uve, presenta un suolo ricco di detriti glaciali e fluviali con un profondo substrato calcareo. La maggior parte del vigneto è coltivata a Syrah, mentre una piccola porzione è dedicata alla Marsanne, utilizzata per la produzione dei vini bianchi.
