PRODUTTORI /  PIEMONTE
Barbaresco (CN)

Nel 2005, Olek dà vita alla sua azienda agricola nella storica Cascina La Berchialla, che da oltre due secoli appartiene alla sua famiglia a Barbaresco. Prima di tornare a casa e far fiorire la sua terra, Olek vive un’avventura di successo nello snowboard, ma il richiamo della natura e l’amore per i paesaggi che da sempre lo circondano, insieme alla passione di nonno Riccardo, lo spingono a tornare alle radici.

Con la sua formazione e le esperienze maturate all’estero, Olek torna a casa deciso a imprimere la sua impronta nell’arte di fare vino. Ma non dimentica mai la forza e la consapevolezza della tradizione contadina delle Langhe. Subito sceglie una strada di totale rispetto per l’ambiente: niente pesticidi in vigna, rese basse grazie alla selezione delle uve già in estate, e vinificazione con lieviti naturali e una quantità minima di solforosa. Non c’è filtrazione all’imbottigliamento, perché Olek crede nei vini che parlano di territorio: precisi, rotondi, ma con quel carattere sanguigno e talvolta austero che li rende unici.

Oggi, Olek gestisce due ettari di vigneto nel comune di Barbaresco, con il suo cru più rinomato, Roncagliette, una vigna di grande prestigio, famosa per la sua posizione e i suoli argillosi, mentre a Neive amplifica il suo credo con il vigneto Starderi. 

I Vini di Olek Bondonio

Olek Bondonio

Dolcetto d’Alba

Piemonte
Olek Bondonio

Barbera d’Alba

Piemonte
Olek Bondonio

Pelaverga Rosso Giulietta

Piemonte
Olek Bondonio

Vino Rosso Mosca

Piemonte
Olek Bondonio

Barbaresco Stardieri

Piemonte
Olek Bondonio

Barbaresco Roncagliette

Piemonte