Château du Tertre 2018

5ème Grand Cru Classé, Margaux

Château du Tertre, detto anche ‘Le Tertre’ ovvero ‘collinetta’, sorge nel comune di Arsac nell’ambito dell’appellazione Margaux sin dai tempi della Signoria d’Arsac, che lo ha detenuto dal 1143 al XVI secolo circa; in seguito, svariati passaggi di proprietà non intaccano minimamente l’ottima reputazione di cui il vino gode, e nel corso dei secoli la fama di Tertre cresce esponenzialmente.

Il periodo di difficoltà, che segue al termine della Seconda Guerra Mondiale, viene superato attraverso gli investimenti fatti su larga scala alla fine degli anni ’90 dalla famiglia Jelgersma, proprietaria anche di Château Giscours: con la ristrutturazione, il castello ritorna così alla nobiltà e ai fasti dei tempi antichi.

La tenuta si estende oggi per 80 ettari, 50 dei quali vitati a Cabernet Sauvignon per il 40%, Merlot per il 35%, Cabernet Franc per un 20% e un 5% residuale di Petit Verdot, con vigne la cui età si attesta sui 35 anni di media.

Millesimo 2018

Di un bel colore granato, l’annata prospetta un vino riccamente generoso, dal bouquet sottile, di frutta e spezie, vaniglia, liquirizia e Maraschino.

Vino di pieno corpo, al palato è morbido e deciso con sentori erbacei, mentolati e di frutti rossi; la composizione unisce un 40% di Cabernet Sauvignon, 35% di Merlot e un 25% di Cabernet Franc, offrendo un nettare dai tannini setosi e dal frutto persistente.

La vendemmia è manuale con selezione parcellare, l’affinamento avviene interamente in fusti di quercia francese nuovi per circa metà, per un periodo che va dai 15 ai 17 mesi. Il finale è sapientemente fine e vellutato, di salvia e tè nero al tempo stesso.