Connétable Talbot 2020

4ème Grand Cru Classé Saint-Julien

Quella di Château Talbot è l’antica proprietà del governatore dell’Aquitania e conte di Shrewsbury, Sir John Talbot, nel XV secolo; in seguito la tenuta rimane ai Marchesi di Aux per diverse decadi, ed è in quest’ambito che il castello riceve nel 1855 la denominazione di 4° Grand Cru Classé di Saint-Julien. Poi è la famiglia Cordier ad acquistarlo a inizio ‘900 e a detenerlo a tutt’oggi, giunta alla quarta generazione.

L’area vitata si estende su 102 ettari siti a poca distanza dall’estuario della Gironda: è una delle più ampie di tutta Bordeaux, caratterizzata da un ciottoli fini e ben drenata.

Le vigne hanno un’età media di 42 anni, impiantate perlopiù a Cabernet Sauvignon per un 68%, Merlot per il 28% e Petit Verdot per il residuo 4%; vi è tuttavia anche la coltivazione di uve a bacca bianca su una superficie di circa 4 ettari, vitati per l’80% a Sauvignon Blanc e per il 20% a Sémillon.

Connétable Talbot nasce come secondo vino del castello negli anni ’70, uno dei primissimi nel Médoc.

Millesimo 2020

L’età media delle viti è di 27 anni, e la raccolta delle uve avviene a mano, con una successiva selezione che può essere altrettanto manuale, oppure ottica o densimetrica.

La vendemmia si ha tra l’11 settembre e il 1 ottobre; il blend prescelto per quest’annata è di Cabernet Sauvignon al 40% e Merlot al 60%, con una vinificazione in cuve di acciaio inox e un successivo affinamento in barrique di quercia per 15 mesi.

Il profilo sensoriale è ricco e maturo, attraverso note di prugne, frutti di bosco, incenso, pepe bianco, cannella e polvere pirica; Si tratta di un vino corposo, dalla struttura precisa ed elegante, i tannini morbidi e un finale piacevolmente rilassato.