PRODUTTORI /  VALLE DEL RODANO
Châteauneuf-du-Pape (Vallée du Rhône)

Château La Nerthe è un’icona di Châteauneuf-du-Pape, situato nel cuore della Provenza tra Avignone e Orange, a soli 80 km da Marsiglia. Questo luogo magico racchiude secoli di storia, paesaggi incantati e vini indimenticabili. Le vigne sono presenti sin dal 1560, quando la famiglia Tulle de Villefranche, stabilitasi ad Avignone, acquistò il castello e avviò la coltivazione della vite. Per tre secoli, La Nerthe rimase sotto il loro dominio. Dal 1985, la famiglia Richard, attuale proprietaria, ha dato nuovo slancio alla tenuta, riaffermando i suoi vini tra i migliori dell’appellazione.

Il vigneto rappresenta il tesoro naturale della proprietà, mentre le cantine scavate nella roccia sotto il castello ne incarnano la tradizione e il savoir-faire. I 13 vitigni della denominazione sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica, e la vinificazione avviene appezzamento per appezzamento, esaltando l’unicità di ogni terroir.

Il domaine si estende su 92 ettari a blocco unico, suddivisi in 57 parcelle. Intorno al castello, i terreni sono composti prevalentemente da sabbia, marna e argilla calcarea. Nella zona di La Crau, invece, il suolo argilloso è ricoperto dai caratteristici galets roulés, ciottoli levigati dalle acque provenienti dalle Alpi. Queste pietre accumulano il calore solare durante il giorno per poi rilasciarlo lentamente durante la notte, creando un microclima ideale per la maturazione delle uve.

I Vini di Château La Nerthe

Château La Nerthe

Châteauneuf-du-Pape Blanc

Valle del Rodano
Château La Nerthe

Les Cassagnes de La Nerthe Blanc

Valle del Rodano
Château La Nerthe

Châteauneuf-du-Pape Rouge

Valle del Rodano
Château La Nerthe

Cuvée des Cadettes

Valle del Rodano
Château La Nerthe

Les Cassagnes de La Nerthe Rouge

Valle del Rodano