
“Cambio di marcia. Comincia il lungo percorso che porterà le piante ad estendersi senza sosta per poi concentrare la vita e il nutrimento per essa all’interno di un piccolo acino”
Luigi Picotti
Luigi Picotti vive a Provezze, Provaglio d’Iseo, in Franciacorta, a circa 220 metri sul livello del mare, nella zona meridionale del Lago d’Iseo, vicino a Monticelli Brusati. Qui, in una casa che racconta storie del passato vinicolo della zona, Luigi ha fondato Stella del Filare, la sua piccola azienda agricola. Dopo un passato musicale a Brooklyn, dove inseguiva il sogno dell’underground, oggi Luigi si dedica al vino con la stessa passione e autenticità.
La sua filosofia produttiva è chiara e incisiva: “Cambio di marcia. Le piante crescono senza sosta per concentrare tutta la vita e il nutrimento in un piccolo acino.” Coltiva 4400 piante per ettaro allevate a Guyot unilaterale, distribuite su due appezzamenti distinti.
Le colline circostanti, dominate dal Monte Cognolo (672 m), offrono escursioni termiche ideali e buona ventilazione, grazie anche alla vicinanza del Lago d’Iseo. Il suolo, di origine morenica, è profondo, ricco di scheletro, con tessitura franco-argillosa e sfumature rossastre. Luigi coltiva Pinot Nero in un Clos, un vigneto circondato da un antico muro di sassi per il suo Ancestrale e il Franciacorta, mentre vicino a casa si dedica allo Chardonnay.
