
“un giorno un ragazzo mi chiese: ma perché quando bevo i tuoi vini mi suscitano emozioni così profonde?
ed io risposi: è come quando ci emozioniamo guardando il tramonto, o il volo di un uccellino… chi ci ha insegnato ad emozionarci?
é la natura quando incontra l’essere umano e crea emozioni”
Angiolino Maule
La Biancara nasce nel 1988 dalla passione di Angiolino Maule e sua moglie Rosamaria, che dopo dodici anni come pizzaioli decidono di dedicarsi alla viticoltura. Negli anni ’80 acquistano terreni nella zona collinare di Sorio di Gambellara, dove costruiscono casa e cantina. Inizialmente l’azienda copre 6 ettari, con molti vigneti piantati nei primi anni. Oggi Angiolino lavora con i figli Alessandro, Giacomo, Tommaso e Francesco, che lo affiancano sia in vigna che in cantina.
L’approccio produttivo de La Biancara è improntato al rispetto della natura. In vigna si limitano al massimo gli interventi, riducendo l’uso di macchinari per preservare l’equilibrio naturale. In cantina, il principio guida è non aggiungere né togliere nulla al vino, adattandosi ogni anno alle caratteristiche del mosto. Le tecniche di vinificazione variano in base alla materia prima, modulando il tempo di contatto con le bucce o la permanenza in botte.
Il terreno di Gambellara è di origine vulcanica, con tessitura limosa e argillosa, ricco di detriti rocciosi. Questo suolo vivo e ricco di sostanza organica è fondamentale per garantire alle piante un habitat ideale. Per questo motivo, la cura del terreno è al centro della filosofia aziendale, pilastro per ottenere un ecosistema equilibrato e vini che esprimano al meglio il territorio.
