Montevertine – Aqua Vitae Riserva 18 anni

“In tutto quello che facciamo
ci mettiamo passione e non abbiamo timore
a metterci anche la faccia.”

Montevertine è una località abitata fin dall’XI° secolo. Sono ancora visibili le tracce della costruzione originale, indubbiamente a carattere difensivo, trasformata successivamente in abitazione rurale. Montevertine è stata acquistata nel 1967 da Sergio Manetti, allora industriale siderurgico, come casa di vacanza. Egli restaurò la casa rendendola abitabile e subito impiantò due ettari di vigna ed allestì una piccola cantina con l’idea di produrre un po’ di vino per i suoi amici e clienti. La prima annata prodotta, il 1971, era discreta e Sergio Manetti pensò di mandarne alcune bottiglie al Vinitaly di Verona tramite la Camera di Commercio di Siena. Fu un grande successo e la cosa entusiasmò Sergio al punto che dopo pochi anni abbandonò definitivamente l’attività industriale per dedicarsi unicamente al vino.

Dopo anni di prove e infruttuose ricerche di una bottiglia adeguata alla sua importanza, la nostra Aqua Vitae Riserva ha finalmente trovato ciò che cercava.

Bisogna vivamente ringraziare per la riuscita di questo progetto le tre persone che lo hanno seguito con impegno e passione: in primis, Priscilla Occhipinti, la distillatrice dell’Aqua Vitae, che ha sfornato l’ennesimo capolavoro. In secundis, i nostri Andrea Gigliotti e Tancredi Reimitz che si sono occupati anima e corpo della realizzazione della bottiglia e della sua confezione, nonché della parte grafica che la accompagna.

L’ Aqua Vitae Riserva 18 anni, come del resto dice già il suo nome, è stata invecchiata per 18 anni in barriques usate da noi fornite al tempo alla distilleria Nannoni. Come nostra usanza, non ci soffermiamo sulla descrizione gustativa e olfattiva del prodotto, certi che ognuno dei suoi consumatori saprà gustarne le sfumature secondo i suoi personali canoni. Vi diciamo solo che un’Aqua Vitae così buona non l’avevamo mai sentita.

Aqua Vitae Le Pergole Torte Riserva 18 anni

VISITA LA CANTINA

 

L’Aqua Vitae Riserva 18 anni è molto più di un distillato: è un atto d’amore, un ricordo custodito e un omaggio alle persone che hanno segnato la storia di Montevertine. Dopo la distillazione delle vinacce di Sangiovese del vigneto Le Pergole Torte, questa preziosa acquavite è stata affidata alla Distilleria Nannoni e lasciata riposare per 18 lunghissimi anni in barriques usate, originariamente fornite dalla tenuta.

La sua storia comincia nel dolore e nella gratitudine: erano da poco scomparsi Sergio Manetti e il suo grande amico Alberto Manfredi, il “pittore di Montevertine”. Fu allora che la famiglia decise di mettere da parte una selezione di Aqua Vitae, con l’intento di preservare un frammento della loro eredità, un progetto iniziato insieme nei primi anni ’80 sotto la guida del maestro distillatore Gioacchino Nannoni.

Manfredi, con la sua sensibilità d’artista, propose di accompagnare questa acquavite con una serie di incisioni dedicate alle acque forti: piccoli capolavori che, negli anni, sono diventati parte integrante dell’anima del progetto.

Poi venne il tempo dell’attesa. Diciotto anni di silenzio, legno e pazienza. Diciotto anni in cui il distillato ha respirato piano, trasformandosi lentamente in qualcosa di irripetibile. Oggi, grazie alla cura di Priscilla Occhipinti, nipote di Gioacchino e custode della distilleria, quella selezione è pronta a vedere la luce.

 

COD: 425 Categorie: , , , , ,
Leggi tutto