
“La storia della nostra famiglia scritta ancora e ancora una volta tra i grappoli e le alture.”
Arnaud Geschickt
Geschickt è una storica famiglia di vignaioli di Ammerschwihr, nel cuore dell’Alsazia, oggi guidata dalla terza e quarta generazione: Frédéric, il giovane Arnaud e la sua compagna Aurélie. I nonni di Arnaud coltivavano già qualche ettaro nei primi del Novecento, e il Domaine ha imbottigliato la sua prima annata nel 1955.
L’azienda si distingue per la scelta di portare sempre a termine tutte le fermentazioni, inclusa la malolattica, ottenendo vini secchi, diretti e dalla forte acidità naturale. Dal 1998, i 12 ettari di proprietà vengono convertiti prima al biologico e poi certificati in biodinamica. Dal 2014, tutti i vini sono completamente naturali, non filtrati e senza solfiti aggiunti.
Il territorio vanta un clima privilegiato, con lunghe giornate di sole e poche precipitazioni. I vigneti, tra i 200 e 400 metri, ospitano Gewurztraminer, Riesling, Pinot Blanc, Pinot Noir e Chardonnay. Il Grand Cru Kaefferkopf, fiore all’occhiello di Ammerschwihr, esalta al meglio le caratteristiche del terreno calcareo, regalando espressioni straordinarie di Riesling e Gewurztraminer, i re dell’Alsazia.
