PRODUTTORI /  PIEMONTE
Costa Vescovato (AL)

Valli Unite nasce negli anni ’70 dal sogno di tre amici di avviare un alpeggio in montagna. Oggi, è una realtà cooperativa di 100 ettari condotti in agricoltura biologica, dove collaborano 30 famiglie. Tra queste, dal 2007, c’è anche Alessandro Poretti, un giovane che ha portato nuove idee per fare vino in modo autentico e naturale.

Per Valli Unite, il vino non è un fine, ma un mezzo per raccontare il legame tra terra, cielo e uomo. La scelta di produrre vini naturali riflette i valori della cooperativa: rispetto per il suolo, per l’uva e per chi lavora la terra. In cantina si evitano tecniche invasive come filtrazioni sterili, chiarifiche o l’uso di lieviti selezionati.

La cooperativa è radicata nei principi tramandati dai contadini di una volta. Qui si coltivano varietà autoctone come Timorasso, Barbera, Dolcetto, Croatina e Cortese. La filosofia in vigna si concentra sulla prevenzione, la fertilità del suolo e l’equilibrio tra manto erboso e chioma delle viti, per un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

I Vini di Valli Unite

Valli Unite

Brut And The Beast

Piemonte
Valli Unite

Fiurin

Piemonte
Valli Unite

Cortese Colli Tortonesi Ciapè

Piemonte
Valli Unite

Timorasso Colli Tortonesi Derthona

Piemonte
Valli Unite

Timorasso Colli Tortonesi San Vito

Piemonte
Valli Unite

Timorasso Montesoro

Piemonte