
Cantalupo è una storica azienda vitivinicola della famiglia Arlunno, che ha radici profonde a Ghemme sin dal Rinascimento. Dopo l’istituzione della DOC Ghemme nel 1969, la famiglia Arlunno decide di rilanciare la coltivazione della vite, ampliando le vigne, reimpiantando i vecchi terreni e costruendo una nuova cantina. Nel 1981, Alberto Arlunno prende la guida dell’azienda e continua ancora oggi a investire nella qualità dei vigneti e nelle strutture di cantina.
Cantalupo è sinonimo di Ghemme, e soprattutto del Nebbiolo, il vitigno più pregiato del Piemonte. Le vigne, che coprono l’80% della superficie vitata, sono curate con dedizione per ottenere la migliore interazione tra piante, suolo e microclima. Ogni operazione in vigna è manuale, a testimonianza della passione per il dettaglio.
I vigneti si trovano su terreni collinari tra i 250 e i 310 metri sul livello del mare, con esposizioni ideali verso Sud e Sud-Ovest. L’influenza unica del ghiacciaio del Monte Rosa regala al Nebbiolo di Ghemme un carattere raffinato, fine ed elegante.
