PRODUTTORI /  LOMBARDIA
Desenzano del Garda (BS)

Nel borgo di Montonale, vicino a Desenzano del Garda ma lontano dal trambusto turistico, nel 1911 iniziò una storia di passione per il vino. Francesco Girelli, contadino determinato, piantò il suo primo vigneto a La Conta con l’obiettivo di produrre il miglior vino del borgo. Il suo sogno continuò con i figli, ma si fermò con la terza generazione a causa di dispute familiari. Solo nel 2002 la tradizione rinacque grazie ai fratelli Roberto, Claudio e Valentino Girelli, quarta generazione che ha ereditato la tenacia del bisnonno.

I 35 ettari di vigneti sono coltivati secondo l’agricoltura integrata, con tecniche sostenibili come inerbimento e feromoni contro i parassiti. La cantina, costruita con paglia di riso e calce naturale, è energeticamente autosufficiente grazie a un impianto fotovoltaico. La vinificazione utilizza solo mosto fiore, lieviti indigeni e lunghi affinamenti in acciaio o tonneau.

La Lugana, sulle rive meridionali del Lago di Garda, offre un terroir unico: suoli morenici con argille tenaci e un microclima mitigato dalle brezze del lago, perfetto per creare vini eleganti e complessi, come quelli nati dai vigneti di Montonale.

I Vini di Montonale

Montonale

Primessanza Metodo Classico Brut Lugana

Lombardia
Montonale

Primessanza Rosè Metodo Classico Brut

Lombardia
Montonale

Lugana Montunal

Lombardia
Montonale

Lugana Orestilla

Lombardia
Montonale

Chiaretto Valtenesi Rosa di Notte

Lombardia
Montonale

Vino Rosso La Venga

Lombardia
Montonale

Vino Rosso La Conta

Lombardia
Montonale

Grappa di Lugana “Orestilla”

Lombardia